Salviamo gli alberi del parco Bassini. Ultime notizie

Pubblichiamo un aggiornamento di quanto sta avvenendo in difesa del parco di via Bassini. Grazie alla intensa partecipazione di cittadini di Città Studi, allievi e docenti del Poli il taglio degli alberi è al momento sospeso. E' convocata domani 6 dicembre alle 16.00 in Comune a Palazzo Marino la Commisione Ambiente presieduta da Carlo Monguzzi, aperta al pubblico. ()

xsalviamo gli alberiQuesta mattina 5 dicembre 2019 la numerosa partecipazione al presidio tenuto sin dall’alba davanti ai cancelli del parco Bassini ha evitato l’ingresso in cantiere dei mezzi e bloccato anche per oggi il taglio degli alberi. Nel primo pomeriggio è arrivata notizia ufficiale della convocazione per domani venerdì 6 dicembre alle 16:00 della Commissione Ambiente del Comune di Milano, presieduta da Carlo Monguzzi, a cui sono stati invitati il Rettore Ferruccio Resta e l’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran per una discussione sul progetto di riassetto del Campus Bassini.

La commissione è aperta a tutta la cittadinanza.

L’appuntamento per tutti è dunque domani alle 15:30 davanti a Palazzo Marino. Il Rettore ha garantito che i lavori di taglio vengono sospesi fino allo svolgimento della Commissione.

Cosa è successo ieri? Ne diamo un breve resoconto.
Mercoledì 4 dicembre 2019
- Ore 8 circa: Partono i lavori di abbattimento alberi
- Ore 9: Entrano persone a bloccare lavori
- I lavori si bloccano, viene chiamato il rettore Resta, al rettore viene chiesto se ha ricevuto la comunicazione del Municipio 3 in merito alla sospensione lavori
- Resta dichiara di non averla ricevuta (non l'ha effettivamente ricevuta)
- Viene quindi sollecitato l'assessore Maran ad inviarla, Maran la invia
- Ore 11: Carlo Monguzzi consigliere comunale della Commissione Ambiente, arrivato sul posto e constatata la situazione va in ufficio da Resta, chiedendogli di sospendere i lavori fino a mercoledì prossimo, quando ci sarà una Commissione con Maran per ridiscutere i lavori.
- Resta ha dichiarato che domani mattina darà una risposta
-Monguzzi ha chiesto a Maran di sollecitare il Rettore per dare una risposta oggi stesso e non domani
-Ore 16: fine dell’occupazione del cantiere
-In serata giungono notizie che Maran non ha chiamato il rettore
-Si organizza quindi un presidio alle ore 7:30 di Giovedi 5 Dicembre prima che inizino i lavori, davanti all’ed 21. L’intento è di bloccare i lavori ed essere quanti più possibile, affinchè il rettore decida a sospendere i lavori prima della Commissione.



Commenta

Re: Salviamo gli alberi del parco Bassini. Ultime notizie
13/12/2019 Anna Borsari
ok


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha