Arte e Scienza – La ricerca della bellezza

Nuovo incontro della rassegna ARTE E SCIENZA organizzata dal Politecnico . Può essere un caffè “bello”? E possono le imprese portare bellezza nella nostra vita? ()

Arte ScienzaVi segnaliamo questo nuovo incontro della rassegna Arte e Scienza che , sia per l’argomento che per la competenza specifica delle due persone che ne discutono - Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A e Roberto Verganti , docente ordinario di Leadership and Innovation presso il Poli - si profila molto interessante.
Di seguito la stimolante presentazione dell’incontro sul sito del Poli.
Può essere un caffè “bello”? E possono le imprese portare bellezza nella nostra vita?
In un mondo in cambiamento rapido, quasi incomprensibile, Andrea Illy, Presidente di Illy, e Roberto Verganti, docente di Leadership and Innovation al Politecnico di Milano discutono due concetti fondamentali della nostra società, che sono oggi messi in discussione: bellezza e impresa.
Si interrogheranno, e ci interrogheranno, sulla bellezza, non intesa come fattore estetico esteriore, ma come elevazione dell’uomo: la ricerca di un senso superiore, che renda il mondo un posto migliore… un po’ più bello. Una bellezza che non è più definita da standard, ma che ognuno deve definire per se stesso. E ci interrogheremo su come le imprese, e soprattutto i loro leader, possono contribuire a questa costruzione di bellezza e di senso. Partendo dalle esperienze di Illy, che ha messo la bellezza e la qualità all’interno del proprio percorso e dalle sfide di oggi, con nuovi colossi che offrono canoni nuovi di esperienza.
In un dialogo a due incroceremo temi contrastanti: l’innovazione o la tradizione, l’autenticità delle esperienze o la messa in scena, la scienza o la sregolatezza, il profitto o il valore, il piccolo e il grande. Una ricerca ispirata da qualcosa di minuto ma prezioso: 20 millilitri di liquido nero.
Andrea Illy
Andrea Illy è Presidente di illycaffè S.p.A. Tra i suoi incarichi esterni all’azienda si segnalano: presidente di ASIC – l’associazione internazionale dedicata alla scienza del caffè (1999 – 2014); consigliere e presidente del Comitato di Sostenibilità di D.E. Master Blender 1753 (2012 – 2013); presidente del Promotion and Market Development Committee dell’International Coffee Organization (2012 – 2015); presidente della Fondazione Altagamma, (dal 2013); membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia (dal 2013) e del Comitato Consultivo in materia di Revisione Interna (dal 2015); membro dell’Advisory Board di Assolombarda (dal 2017).Nel 1995 ha pubblicato per Academic Press Espresso Coffee: The Chemistry of Quality. È autore di A Coffee Dream, pubblicato da Codice Edizioni nel 2015. Fondamentale anche il suo contributo per Altagamma:Strategie per l’Italia d’Eccellenza, pubblicato da Skyra nel 2018.
Andrea Illy è laureato in Chimica all’Università di Trieste, ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano e un Advanced Management Program all’Harvard Business School. Ha inoltre studiato Total Quality Management in Giappone, Innovation al MIT di Boston, Exponential Technologies alla Singularity University, e Complexity Science all’Università di Oxford. Nato a Trieste nel 1964, è sposato e padre di tre figlie.
Roberto Verganti
Roberto Verganti è docente ordinario di Leadership and Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove ha fondato Leadin’Lab, il laboratorio sulla LEAdership, il Design e l’INnovazione. E’stato visiting scholar presso la Harvard Business School per due volte. Roberto è membro dell’European Design Leadership Board della Commissione Europea, e advisor di Carlos Moedas, il commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione.Roberto è l’autore di “ Overcrowded. Designing Meaningful Products in a World Awash with Ideas“, pubblicato da MIT Press nel 2017, e di “ Design-Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating what Things Mean“, pubblicato dalla Harvard Business Press nel 2009, selezionato da dall’Academy of Management per il George R. Terry Book Award come uno dei migliori sei libri di management pubblicati nel 2008 e 2009. Ha pubblicato più di 150 articoli scientifici, è apparso su The Wall Street Journal, il New York Times, Forbes, Financial Times, BusinessWeek ed è un assiduo collaboratore di Harvard Business Review.



ORGANIZZATORE Politecnico di Milano
DATE E ORARI martedì 23 ottobre 2018 Dalle 18:00
LUOGO Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda , Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28

www.eventi.polimi.it/events/incontro-con-illy/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha