Una nuova tappa della nostra passeggiata tra i mulini e cascine storiche del Lambro all'interno dell'Edizione 2018 del Festival del Lambro

Il 17 giugno, in occasione dell'edizione 2018 del Festival del Lambro, z3xmi organizza un nuovo appuntamento della passeggiata tra i mulini e cascine storiche del Lambro. Vi aspettiamo numerosi! ()

molino Torrette


Nella più ampia cornice del FESTIVAL DEL LAMBRO, promosso dal Municipio 3, una passeggiata alla scoperta di alcune delle cascine e dei mulini di questo parco. Conosceremo fabbricati rurali di forte rilevanza storica, ma anche il complesso sistema della acque fatto di rogge, canali e marcite che nel Medio Evo rese queste terre, un punto di riferimento per l’agricoltura di tutta Europa.

Domenica 17 Giugno, Thomas Giglio di Cascina Biblioteca ci condurrà a conoscere Molino San Gregorio e Molino Torrette. La prima in via di ristrutturazione per diventare centro di attività di accoglienza e recupero sociale. La seconda, già completamente ristrutturata, è sede di Exodus e conserva ancora le pale e le macine dell’antico mulino.


Domenica 17 giugno
Ritrovo alle ore 16:30 presso il gazebo del Municipio 3 - Via Feltre 75

La passeggiata è un progetto di A.B.C. Department | PaRID Lab del Politecnico di Milano.
Chiedete la mappa dell’intera passeggiata realizzata da MIA con la descrizione di tutte cascine.


Quest'anno il Festival del Lambro sarà in concomitanza con l'ultimo appuntamento di beOut

La giornata del 17 giugno inizierà la mattina alle ore 11.00 con il torneo di calcio a 7 integrato a cura di Love Foundation Milano, che si terrà negli spazi messi a disposizione dal Centro Schuster di Milano.
Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, l’evento si sposterà all’interno del Parco Lambro per la Festa del Municipio 3. Sarà possibile praticare lezioni gratuite di yoga, skateboard, slackline, wellness walking, rugby e kubb seguiti da istruttori professionisti, fare una prova di arrampicata su parete outdoor o, nell’attesa, ascoltare della buona musica bevendo birra artigianale.

Per iscriversi come singolo o come squadra al torneo di calcio e/o prenotare in anticipo la propria lezione scrivere alla pagina facebook @beoutmilano o all’indirizzo rbrtranalli@gmail.com (Roberta Ranalli). Oppure direttamente sul posto.

Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti (dai 5 anni in su), con un approccio inclusivo rivolto a persone con disabilità fisiche e cognitive e a minori non accompagnati. Tutto il materiale necessario per le attività sportive sarà fornito dalle associazioni e dall’organizzazione.

beOut è anche arte con il progetto Arte, sport e inclusione sociale: la lotteria d’arte a cura dell’associazione Love Foundation Milano, realizzata con la media partnership di That’s Contemporary.

Il Parco Lambro diventa teatro per presentare al pubblico le 9 opere d’arte, generosamente donate dagli artisti Franco Ariaudo, Angelo Bellobono, Francesco Bertelé, Stefano Boccalini, Hannes Egger, Pietro Fachini, Emilio Fantin, Pierfabrizio Paradiso e Sergio Racanati.

Il progetto unisce il valore culturale e generativo dell’arte, con la passione per lo sport entrambi motori possibili di inclusione sociale e rigenerazione dello spazio pubblico.

Rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori del mondo dell’arte, il progetto vuole coinvolgere nuovi pubblici e far diventare collezionisti persone comuni. Per questo la scelta della lotteria: casuale, democratica (più doni più hai possibilità di essere estratto) e accessibile a tutti.

Le opere saranno i 9 premi della lotteria, il cui ricavato sarà donato interamente in beneficenza per finanziare i due progetti di inclusione e integrazione:

  • Vie Alte della Cooperativa Sociale Stella Polare Onlus, che accompagna persone con disabilità fisiche e cognitive in escursioni e arrampicate in montagna. Da sempre sognano di poter acquistare una sedia a rotelle adatta all'escursionismo. Noi speriamo di poter realizzare questo desiderio!
  • Ciclofficina della Comunità Oklahoma Onlus. Che fornirà un luogo per un nuovo inizio dove imparare tecniche artigianali e praticare sport, dedicato ai minori non accompagnati ospiti della comunità.

È possibile acquistare il biglietto (a soli 5 €) in loco o online tramite la piattaforma di crowdfunding https://www.beartonline.com/projects/1690/beout-arte-sport-e-inclusione-sociale .

I vincitori saranno estratti il 17 giugno, al Parco Lambro di Milano, in occasione della Festa del Municipio 3.

PROGRAMMA COMPLETO DOMENICA 20 MAGGI0 2018
MATTINA 11.00 – 13.00 | CENTRO SCHUSTER Via Padre Ludovico Morell

  • TORNEO CALCIO INTEGRATO A 7 a cura di Love Foundation Milano, in collaborazione con il Centro Schuster

POMERIGGIO 15.00 – 19.00 | SKATEPARK PARCO LAMBRO Via Feltre

  • YOGA. 4 lezioni da 50 minuti con le istruttrici Serena Baldini e Simona Danesi
  • WELLNESS WALKING. 4 lezioni da 50 minuti con l'istruttrice Raffaella Fabbrocino
  • SKATEBOARD con l’associazione Sbanda Brianza. Laboratori per persone con disabilità fisiche e/o cognitive e per principianti, e spettacoli dal vivo di trick e discese nella bowl del parco
  • SLACKLINE con l’associazione Slackline Italia ASD. Laboratori per persone con disabilità fisiche e/o cognitive e per principianti. E spettacoli dal vivo di trick e salti acrobatici
  • RUGBY con gli istruttori volontari del CUS Milano Rugby
  • KUBB con Kubb Milano di Alberto Diomede. Sfide a squadre all’aperto.
  • MOSTRA D’ARTE beOut. Arte, sport e inclusione sociale a cura di Love Foundation Milano. Con estrazione dei 9 vincitori.




Articoli o termini correlati

Arte, sport e inclusione sociale a Milano. Torna beOut - Milano outdoor per tutti (Le politiche della salute)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha