Scuola. Il sasso è lanciato. Intervista a Giorgio Cavallari, psicoterapeuta
L’idea di questa video-intervista è nata dalla lettura dell'ultimo libro di Cavallari, docente presso la scuola di psicoterapia psicanalitica dell’età evolutiva di Milano, scritto insieme alla collega Simona Gazzotti, anche lei psicoterapeuta.
Università e Territorio. Le iniziative di Ottobre 2020
La progettazione di un giardino per e con gli anziani, l'accoglienza di due studenti rifugiati, un'originale ricerca sulle donne di Milano, l'impegno della Statale nella lotta contro il Covid, queste le attività dei nostri atenei che questo mese vogliamo segnalarvi oltre, naturalmente agli importanti eventi aperti al pubblico che coinvolgono la cittadinanza
Scuola, il sasso è lanciato. Il disturbo antisociale di personalità
Continuiamo con questo secondo articolo le nostre 'provocazioni' sui temi più spinosi del mondo della scuola. Come in precedenza, invitiamo tutti i lettori a scrivere nei commenti le loro opinioni, a confrontarsi anche su questo delicatissimo argomento che va perfino oltre il bullismo. In presenza di questo tipo di disturbo a nulla valgono i mezzi educativi e coercitivi a disposizione degli insegnanti. E i dati dicono che è molto più diffuso di quanto si pensi.
Scuola. Il sasso è lanciato
Questo e gli articoli che seguiranno nelle prossime settimane vogliono offrire uno sguardo provocatorio sulla scuola. Alcuni sono semplici pillole, altri più corposi. Tutti sono spunti per aprire un dibattito, una riflessione comune a cui invitiamo i lettori a partecipare.
La ripartenza delle università
Ripartono le attività degli atenei con molte proposte dal vivo o online rivolte al territorio. Segnaliamo anche alcuni studi sviluppati dalla Statale su argomenti di interesse generale.
Aggiornamenti dalle Università – Luglio 2020
Continua, in questa fase di parziale apertura dopo la pandemia, l’impegno delle università per offrire proposte culturali e ricreative a studenti e cittadini. Ma gli atenei custodiscono anche molte 'ricchezze permanenti' spesso poco conosciute.
NO DAD - SETTEMBRE IN AULA!
Da uno studente del Virgilio riceviamo e volentieri ripubblichiamo la segnalazione di una protesta presso il MIUR organizzata dalla piattaforma NO DAD (No Didattica A Distanza).
AGGIORNAMENTI DALLE UNIVERSITÀ, CHIUSE, MA NON FERME
In questo anno accademico sospeso, incerto e, per molti studenti, destabilizzante gli atenei continuano a portare avanti alcune attività didattiche e anche molte offerte culturali fruibili online. Fra le attività 'a distanza', una in particolare, 'a distanza zero', si è forse rivelata molto più educativa di tante lezioni in presenza.