Il Parco Media Valle Lambro

Il Parco della Media Valle del Lambro si estende per circa 300 ettari lungo il corso del fiume Lambro, tra i comuni di Brugherio,Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.
Sabato 12 e Domenica 13 ottobre saranno due giornate dedicate alla presentazione e alla fruizione del Parco.
()
Parco media valle lambro
Il Parco della Media Valle del Lambro costituisce una formidabile cerniera di un sistema verde di scala metropolitana: a nord si collega, attraverso i terreni della Cascinazza, con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a sud confina con il parco del nuovo quartiere di via Adriano, e si collega, attraverso il Canale Martesana, con il centro di Milano; a ovest, attraverso il parco previsto sulle aree Falck, arriverà a poche centinaia di metri dal Parco Nord; ad est, sempre attraverso la Martesana, si collegherà al Parco Est Cave recentemente riconosciuto. 
Rappresenta quindi la connessione verde di un sistema articolato, formato dai centri di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese e dal sistema dei parchi del Nord Milano. Questo sistema di parchi, comprendendo anche il Parco di Monza, ha una superficie territoriale di grande rilievo: complessivamente, circa 3500 ettari.

Quello del Parco della Media Valle del Lambro è un progetto che riguarda un territorio complesso, sfruttato e modificato da una storia industriale invasiva (per circa 60 ettari è formato da ex cave di estrazione e colline di scorie di fonderia), e che somma le tipiche problematicità delle aree urbane congestionate ad altre come:

  • il rischio idraulico rappresentato dal fiume Lambro in corrispondenza di un territorio di naturale esondazione del fiume che è stato progressivamente eroso dai processi di urbanizzazione
  • il pericolo rappresentato dall’inquinamento dei  terreni, sempre eredità di quella storia industriale
  • la necessità del riassetto paesaggistico di un territorio “violato”, di mitigazione di impianti e infrastrutture impattanti, del raggiungimento di un livello sostenibile di qualità delle acque del fiume.

Il Parco è gestito e promosso con una Convenzione tra i comuni di Brugherio, Cologno e Sesto. E’ una esperienza di governance di un territorio condiviso nella quale il Parco è parte intergrante delle strutture delle tre amministrazioni comunali.

La Convenzione è scaduta a luglio 2011. Nel frattempo sono stati convocati il 20 ottobre 2010 gli Stati Generali del PMVL. Durante questa grande occasione di discussione sul futuro del parco i 5 Comuni di Sesto, Cologno, Brugherio, Milano e Monza, le 2 Province di Milano e Monza-Brianza e la Regione Lombardia hanno condiviso la proposta di un grande parco unitario lungo il Lambro, da Monza a Milano.
La Convenzione per la gestione e la promozione del Parco Media Valle Lambro è stata dunque prorogata in attesa dell'adesione formale dei comuni di Milano e Monza per poter condividere con loro la definizione di un nuovo strumento di gestione.


Scarica la piantina del parco


Due giorni dedicati al Parco che unisce:
12 ottobre ore 10-13
Incontro pubblico a Villa Pallavicini - via Meucci 3 - Milano
Partecipano le istituzioni locali, le associazioni, i comitati e i cittadini coinvolti nella realizzazione del PMVL per informare e discutere su:
• realizzazione del Parco Media Valle Lambro in via di formazione;
• riqualificazione e rigenerazione del fiume Lambro;
• realizzazione dei nuovi progetti della rete di collegamento delle piste ciclabili nel corridoio ecologico a ridosso del fiume Lambro.
Presenzia il presidente del PMVL, Luca Ceccattini.
13 ottobre ore 10-13
Ciclopasseggiata nel corridoio ecologico del fiume Lambro
Ore 9:30 Cascina Biblioteca nel Parco Lambro (via Casoria 50), incontro con i residenti dei quartieri Feltre, Cimiano, Lambrate e Ortica.
Ore 10:00 Piazza Costantino, si uniscono gli allievi della scuola San Mamete e i residenti di Crescenzago e San Maurizio al Lambro.
Ore 10:15 Ristoro ai capanni degli ortisti della Bergamella e incontro con i residenti del quartiere Cascina Gatti.
Ore 10:45 Si riparte alla scoperta del parco fino all’oasi ecologica di Monza.

Percorso a tappe.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha