POLIMI. Per fare Spazio servono le donne

Il 26 marzo il Politecnico di Milano ospita la presentazione del documentario Generazioni dedicato ad Amalia Ercoli Finzi, Michèle Lavagna e Anthea Comellini, tre donne che, partendo dall'ateneo di Città Studi, hanno aperto le porte dell’esplorazione spaziale. ()
Generazioni Banner
Generazioni è il ritratto di Amalia Ercoli-Finzi, Michèle Lavagna e Anthea Comellini. Scienziate italiane, una allieva dell’altra, con le loro storie personali e professionali legate fra loro. Da Amalia Ercoli-Finzi, prima donna laureata in ingegneria aeronautica all’inizio degli anni Sessanta, fino ad Anthea Comellini, oggi poco più che trentenne, astronauta di riserva dell’ESA, che potrebbe riuscire a viaggiare nello spazio. A fare da tramite, Michèle Lavagna, fra le più importanti figure della ricerca spaziale in Italia. Attraverso i loro racconti, l’evoluzione a volte difficile di questo paese e della condizione femminile.

Nella stessa occasione sarà presentata Civiltà dei Dati, rivista della Fondazione Leonardo ed erede di Civiltà delle Macchine, fondata dalll'ingegnere-poeta Leonardo Sinisgalli per far dialogare cultura umanistica, conoscenza tecnica e arte. La nuova rivista comincia dalle tre donne-scienziate di Generazioni, ma si spinge poi ben oltre: nuovo il formato, diversa la missione e lo spirito rispetto a Civiltà delle Macchine. È un progetto editoriale che non si ferma alla carta, tassello di un ecosistema di contenuti più ampio immaginato e realizzato con la partecipazione del Politecnico di Milano e della facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma.

All’evento parteciperanno:
Amalia Ercoli Finzi, scienziata, ingegnere aerospaziale e professoressa onoraria del Politecnico di Milano
Michèle Lavagna, professore ordinario di Meccanica del volo al Politecnico di Milano
Anthea Comellini, ingegnere aerospaziale, astronauta di riserva Esa
Isabella Nova, prorettrice del Politecnico di Milano
Helga Cossu, direttore generale della Fondazione Leonardo ETS
Jaime D’alessandro, direttore di Civiltà dei Dati e autore del documentario

Mercoledì 26 marzo, ore 17.00, Aula Carassa (edificio BL28) via Lambruschini 4 Passante FS Villapizone
Per info, iscrizioni e il trailer di “Generazioni”: https://www.eventi.polimi.it/events/per-fare-spazio-servono-le-donne/
Contatti media relations
Francesca Pierangeli | relazionimedia@polimi.it | cell. 366 6211435

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha