UNIMI News di febbraio 2025

In questo ultimo scorcio di febbraio, segnaliamo due corsi e una mostra che ci sono apparsi particolarmente attrattivi, ma raccomandiamo una consultazione individuale per campi d'interesse scientifici e umanistici. ()
Cortile statale
https://lastatalenews.unimi.it/alluniversita-statale-corso-sociologia-memoria

All'Università Statale il corso di Sociologia della Memoria


Riparte il 7 aprile il corso di 60 ore che prevede anche lezioni itineranti sui luoghi della memoria. Il corso, unico in Italia, è aperto a tutti gli studenti e studentesse della Statale e chiude le iscrizioni entro il 21 marzo.
Quali sono i meccanismi sociali che influenzano la memoria, il ricordo e l’oblio nella società contemporanea? E qual è il rapporto che i gruppi sociali hanno con il proprio passato e, inevitabilmente, con il proprio presente e il proprio futuro? Quali tracce profonde lascia la violenza nella memoria collettiva? E come mai alcune memorie di eventi e storie passate che hanno creato dei traumi diventano patrimonio condiviso mentre altre vengono rimosse e negate?

Anche quest’anno, a partire dal 7 aprile, riprende il corso di Sociologia della memoria, tenuto da Monica Massari, docente di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano, che attraverso la cassetta degli attrezzi delle scienze sociali cercherà di offrire alcuni strumenti utili per rispondere a queste domande. Il corso, unico a livello nazionale, previsto nell’ambito dei corsi a libera scelta offerti dal Corso di Laurea in Scienze Politiche e di Governo-GOV, è aperto a tutti gli studenti e studentesse dell’Ateneo e ha una durata di 60 ore (9CFU)...
E’ dedicato agli studenti, ma, come tutti i corsi è aperto anche agli esterni che possono frequentare come ‘uditori’ , oppure , volendo, possono iscriversi al ‘corso singolo’ pagando la relativa quota.


https://lastatalenews.unimi.it/statale-mostra-bellezza-dellimperfezione

In Statale la mostra “La bellezza dell’imperfezione”

Quando i colori raccontano storie di speranza e resilienza: un percorso di immagini di 108 ragazzi in cura per un tumore in 11 centri di eccellenza italiani. La mostra è allestita sul loggiato del Rettorato.

Verde come i boschi e la speranza. Giallo come i limoni e le risate. Rosso come l’amore e la rabbia. Blu come il mare e l’innocenza. Nero come le ombre più profonde, ma anche come il contrasto che esalta la luce. Ogni colore ha una voce e ogni fotografia racchiude una storia unica nella mostra collettiva “La bellezza dell’imperfezione”, un progetto straordinario che porta il linguaggio visivo al servizio dell’anima.
Da lunedì 10 a mercoledì 26 febbraio, dalle ore 9 alle 19, dal lunedì al venerdì, presso il Loggiato del Rettorato dell’Università Statale di Milano, sarà possibile immergersi in un percorso di immagini realizzate da 108 ragazzi e ragazze in cura per tumore in 11 centri di eccellenza sparsi per l’Italia. Ogni scatto rappresenta una finestra aperta su un mondo fatto di sfide, emozioni e coraggio, un invito a scoprire la bellezza autentica che si cela nell’imperfezione.

Promossa dal Gruppo di Lavoro Adolescenti di AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), con il supporto della Fondazione Bianca Garavaglia Ets e la collaborazione del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano...


https://lastatalenews.unimi.it/laboratorio-pasolini-corpo-spirito-sua-opera

Laboratorio su Pasolini: corpo e spirito nella sua opera

All'Università Statale di Milano un ciclo di lezioni per riflettere sulla figura e sul pensiero del grande intellettuale a cinquant'anni dalla sua morte.

Acinquant'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, la Cappellania dell'Università degli Studi di Milano invita a partecipare a “Teorema: corpo e spirito in Pasolini” un laboratorio di studio dedicato alla figura del grande intellettuale. Al centro degli appuntamenti il binomio “corpo-spirito”, tema centrale nell'indagine estetica e culturale di Pasolini, che attraversa la sua opera letteraria, cinematografica e politica. Il laboratorio si articola in dieci lezioni, ognuna dedicata a un aspetto diverso della vita e dell'opera di Pasolini...a partire dal 25 febbraio fino al mese di maggio (dalle ore 16:30 alle 18:30)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha