POLIMI Frontiere di novembre

Questo mese Frontiere è incentrato sullo sport nella poliedricità delle sue opportunità, terapeutiche, robotiche, sociali, artistiche. ()
Leonardo Politecnico
Inaugurazione del 162° Anno Accademico

Al Politecnico lo sport è ricerca, a partire dai nostri laboratori.
Lo sport è tecnologia per l’umanità. È l’ingegneria dei materiali avanzati, delle
tecnologie indossabili, della biomeccanica, dei dati e delle protesi
. È la capacità degli architetti di progettare nuove infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e con i bisogni della civiltà. Lo sport è l’unione tra estetica, funzionalità e innovazione: è l’evoluzione portata dal design.
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano

https://www.frontiere.polimi.it/abbattere-le-barriere-perche-tutti-i-bambini-vivano-lo-sport-come-momento-di-inclusione/

Abbattere le barriere: lo sport come momento di inclusione per tutti i bambini
Il progetto ActivE³ affronta la questione del benessere durante tutte le età della vita. Il ruolo di Manuela Galli è principalmente orientato all'età pediatrica.
La sua ricerca vuole abbattere, grazie alla tecnologia, le barriere legate alla disabilità, per dare l’opportunità a tutti i bambini della scuola primaria di vivere lo sport come esperienza ludica, educativa e momento di inclusione per tutti.
...Attualmente mi occupo di valutazione motoria. L’analisi del movimento umano ha ricadute molteplici sia dal punto di vista clinico che sulla biomeccanica dello sport, dell’ergonomia, dell’ingegneria forense.
Nello specifico, per il caso clinico, valutiamo i deficit funzionali verificabili in seguito a condizioni patologiche, muscolo-scheletriche, psicologiche.


https://www.frontiere.polimi.it/healthcare-management-per-una-ricerca-che-lasci-il-segno-su-societa-e-territorio/
Healthcare management: quando la ricerca lascia il segno su società e territorio
L'obiettivo di ActivE³ è diffondere uno stile di vita virtuoso alla più ampia fetta di popolazione possibile, perché la ricerca abbia un impatto reale. Exploitation vuol dire proprio passare dal laboratorio al mercato. Un obiettivo ambizioso di cui si occupa il gruppo di Emanuele Lettieri.
Parte del percorso è la produzione di due MOOC, ovvero corsi online gratuiti dedicati a insegnanti e famiglie...


https://www.frontiere.polimi.it/healthcare-management-per-una-ricerca-che-lasci-il-segno-su-societa-e-territorio/
Dalle disabilità alle possibilità: il ruolo della sport-terapia inclusiva
Al Politecnico l’innovazione tecnologica incontra l’inclusività. Emilia Ambrosini ci racconta di progetti pionieristici, come quelli nel campo della riabilitazione motoria assistita. La biomedica sta cambiando il volto dello sport, rendendolo accessibile a un numero sempre più crescente di persone.
Piattaforme come il trike sensorizzato, sviluppato per la sport-Terapia, rendono la società più inclusiva, grazie all’incontro tra ingegneria, scienza e umanità...


https://www.frontiere.polimi.it/progettare-lo-sport-una-sfida-multidisciplinare-tra-innovazione-e-memoria-collettiva/
Progettare lo sport: una sfida tra innovazione e memoria collettiva
Lo sport si intreccia con l’architettura in modi inaspettati: progettare infrastrutture sportive non significa solo realizzare spazi funzionali, ma creare luoghi che rispondano alle esigenze di sostenibilità e innovazione.
Davide Allegri, architetto e ricercatore, ci guida attraverso le sfide e le opportunità della progettazione di infrastrutture sportive, spiegando come queste possano trasformarsi in risorse per il territorio...

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha