UNIMI Newsletter di luglio
Questa settimana evidenziamo quattro articoli tra innovazione e ricerca e didattica e formazione.
(a cura della Redazione)09/07/2024
Seed4Innovation: 43 progetti ammessi alla fase di potenziamento
https://lastatalenews.unimi.it/seed4innovation-43-progetti-ammessi-fase-potenziamento
Si è conclusa la selezione preliminare del programma di scouting di Fondazione UNIMI e Università Statale che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio.
La selezione preliminare di Seed4Innovation che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio 2024. Saranno 43 le idee di innovazione coinvolte nella prima fase del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università Statale di Milano, giunto alla quarta edizione.
Alla chiusura della call4ideas, Seed4Innovation aveva ricevuto 98 candidature, con ben 25 dipartimenti dell’Ateneo (scientifici e umanistici) coinvolti con il rispettivo patrimonio di conoscenze e slancio progettuale...
Le idee sottoposte a Seed4Innovation 2024 presentavano soluzioni per i settori Pharmaceuticals (24% dei progetti candidati), Medtech & Medical devices (40%), ICT & Digital Transformation (19%), Agri-Food Tech (9%), Green Transition & Circular Economy e Novel Materials (8%). Un’eterogeneità confermata dagli esiti della selezione preliminare, che proietterà diversi campi del patrimonio di conoscenze UNIMI verso il potenziamento.
New Game Designer 2024: presentati i videogame dedicati al Centenario della Statale
https://lastatalenews.unimi.it/new-game-designer-2024-presentati-videogame-dedicati-centenario-statale
Per la 12ª edizione, presentati i prototipi di videogame realizzati dai giovani game designer dei corsi di Online Game Design dell'Università Statale, a tema "Centenario", e quelli realizzati dai team del corso di Videogame Design and Programming del Politecnico.
Campus Clash Showdown è il videogame realizzato dal team Rogue Racoons, formato da Cecilia Zurla, Chiara Del Duca, Sadra Heidary Moghadam, e dedicato al Centenario dell’Università Statale di Milano, il vincitore per il progetto di videogame categoria “multiplayer”; vince invece la categoria “single player” il gioco Woodland Mistery realizzato dal team AI Going Riot, formato da Pietro Arsi, Anita Ruggiu, Davide Pessi, Matteo Ferrero.
Gli studenti, organizzati in team, hanno così messo a punto, nei sei mesi di lavoro del corso, alcuni prototipi di videogame che hanno presentato con dei pitch e una mostra concorso. Nel pomeriggio, i colloqui con le aziende e la premiazioni dei vincitori della dodicesima edizione di New Game Designer.
Quest'anno, in occasione del centenario della fondazione della Statale, gli studenti del corso di Online Game Design dell’Ateneo hanno creato sei progetti di giochi multiplayer “a tema”. I progetti realizzati, infatti, prendono spunto dagli avvenimenti storici che hanno fatto da cornice alla nascita dell’Università degli Studi di Milano
Sbris&Love: cioccolato, zenzero e Karkadè per il nuovo dolce “made in” Statale
https://lastatalenews.unimi.it/seed4innovation-43-progetti-ammessi-fase-potenziamento
Si è conclusa la selezione preliminare del programma di scouting di Fondazione UNIMI e Università Statale che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio.
La selezione preliminare di Seed4Innovation che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio 2024. Saranno 43 le idee di innovazione coinvolte nella prima fase del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università Statale di Milano, giunto alla quarta edizione.
Alla chiusura della call4ideas, Seed4Innovation aveva ricevuto 98 candidature, con ben 25 dipartimenti dell’Ateneo (scientifici e umanistici) coinvolti con il rispettivo patrimonio di conoscenze e slancio progettuale...
Le idee sottoposte a Seed4Innovation 2024 presentavano soluzioni per i settori Pharmaceuticals (24% dei progetti candidati), Medtech & Medical devices (40%), ICT & Digital Transformation (19%), Agri-Food Tech (9%), Green Transition & Circular Economy e Novel Materials (8%). Un’eterogeneità confermata dagli esiti della selezione preliminare, che proietterà diversi campi del patrimonio di conoscenze UNIMI verso il potenziamento.
New Game Designer 2024: presentati i videogame dedicati al Centenario della Statale
https://lastatalenews.unimi.it/new-game-designer-2024-presentati-videogame-dedicati-centenario-statale
Per la 12ª edizione, presentati i prototipi di videogame realizzati dai giovani game designer dei corsi di Online Game Design dell'Università Statale, a tema "Centenario", e quelli realizzati dai team del corso di Videogame Design and Programming del Politecnico.
Campus Clash Showdown è il videogame realizzato dal team Rogue Racoons, formato da Cecilia Zurla, Chiara Del Duca, Sadra Heidary Moghadam, e dedicato al Centenario dell’Università Statale di Milano, il vincitore per il progetto di videogame categoria “multiplayer”; vince invece la categoria “single player” il gioco Woodland Mistery realizzato dal team AI Going Riot, formato da Pietro Arsi, Anita Ruggiu, Davide Pessi, Matteo Ferrero.
Gli studenti, organizzati in team, hanno così messo a punto, nei sei mesi di lavoro del corso, alcuni prototipi di videogame che hanno presentato con dei pitch e una mostra concorso. Nel pomeriggio, i colloqui con le aziende e la premiazioni dei vincitori della dodicesima edizione di New Game Designer.
Quest'anno, in occasione del centenario della fondazione della Statale, gli studenti del corso di Online Game Design dell’Ateneo hanno creato sei progetti di giochi multiplayer “a tema”. I progetti realizzati, infatti, prendono spunto dagli avvenimenti storici che hanno fatto da cornice alla nascita dell’Università degli Studi di Milano
Sbris&Love: cioccolato, zenzero e Karkadè per il nuovo dolce “made in” Statale
https://lastatalenews.unimi.it/sbrislove-cioccolato-zenzero-karkade-per-nuovo-dolce-made-statale
Dalla quinta edizione del Percorso di Eccellenza Opessi UniversityLab, un nuovo prototipo di prodotto alimentare messo a punto da studentesse e studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari.
Si chiama “Sbris&Love” ed è il gustoso dolce ideato in occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano nell’ultima edizione del percorso d’eccellenza Opessi UniversityLab nato nel 2017 dalla collaborazione tra Opessi Stefano e la professoressa Mara Lucisano del dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, attraverso il quale studentesse e studenti realizzano studi di processo produttivo e prototipi di prodotti alimentari innovativi e in linea con le tendenze del mercato.
Guidati da Carola Cappa, e dal Team della Società Opessi in collaborazione con Papaia Lab di Rosy Rosato, 12 studentesse e studenti hanno lavorato per circa sei mesi nei laboratori di ricerca applicata dell’università e delle aziende rappresentate da Opessi ricercando soluzioni impiantistiche, materie prime innovative, nuovi accostamenti, gusti e consistenze, ed effettuando delle prove di shelf-life, fino ad elaborare, al termine dell’edizione 2024 dell’UniversityLab, lo Sbris&Love, definito come “un dragée composto da un’anima di Sbrisolona, ricoperto con uno strato di crema bianca e uno di cioccolato fondente aromatizzati con Zenzero, Sommacco e Karkadè”.
Arrivano le ambasciatrici e gli ambasciatori per le pari opportunità
Guidati da Carola Cappa, e dal Team della Società Opessi in collaborazione con Papaia Lab di Rosy Rosato, 12 studentesse e studenti hanno lavorato per circa sei mesi nei laboratori di ricerca applicata dell’università e delle aziende rappresentate da Opessi ricercando soluzioni impiantistiche, materie prime innovative, nuovi accostamenti, gusti e consistenze, ed effettuando delle prove di shelf-life, fino ad elaborare, al termine dell’edizione 2024 dell’UniversityLab, lo Sbris&Love, definito come “un dragée composto da un’anima di Sbrisolona, ricoperto con uno strato di crema bianca e uno di cioccolato fondente aromatizzati con Zenzero, Sommacco e Karkadè”.
Arrivano le ambasciatrici e gli ambasciatori per le pari opportunità
https://lastatalenews.unimi.it/arrivano-ambasciatrici-ambasciatori-per-pari-opportunita
L'Università Statale di Milano, con Human Hall, coinvolta, attraverso il progetto "Young Academy for Gender Policies", nella formazione di 15 giovani che diffonderanno nelle scuole milanesi la cultura del rispetto di genere.
Sensibilizzare ragazzi e ragazze sul tema delle pari opportunità, promuovere una nuova cultura di genere che premi l’inclusività e il rispetto, oltre a favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. Sono gli obiettivi del progetto “Young Academy for Gender Policies - Generiamo nuova cultura di genere” che, con il contributo dell’Università Statale di Milano, attraverso il progetto Human Hall, ha formato 15 ambasciatori e ambasciatrici (14 ragazze e un ragazzo) di età tra 18 e 30 anni che si impegneranno per diffondere tra studenti e studentesse delle scuole milanesi, nel corso del prossimo anno scolastico, la cultura del rispetto di genere contro la discriminazione.
I 15 ambasciatori e ambasciatrici delle Pari Opportunità sono stati selezionati tra i numerosi candidati - giovani tra i 18 e 30 anni - che lo scorso mese di marzo hanno risposto alla call lanciata da HR WoMen e Manageritalia per individuare giovani interessati e interessate a partecipare alla formazione e a svolgere, a titolo gratuito, il ruolo di formatori e formatrici sui temi delle pari opportunità, della cultura di genere, del volontariato e del diritto antidiscriminatorio. Significativo che tra chi ha fatto domanda di partecipazione, solo il 15% è rappresentato da ragazzi.
L'Università Statale di Milano, con Human Hall, coinvolta, attraverso il progetto "Young Academy for Gender Policies", nella formazione di 15 giovani che diffonderanno nelle scuole milanesi la cultura del rispetto di genere.
Sensibilizzare ragazzi e ragazze sul tema delle pari opportunità, promuovere una nuova cultura di genere che premi l’inclusività e il rispetto, oltre a favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. Sono gli obiettivi del progetto “Young Academy for Gender Policies - Generiamo nuova cultura di genere” che, con il contributo dell’Università Statale di Milano, attraverso il progetto Human Hall, ha formato 15 ambasciatori e ambasciatrici (14 ragazze e un ragazzo) di età tra 18 e 30 anni che si impegneranno per diffondere tra studenti e studentesse delle scuole milanesi, nel corso del prossimo anno scolastico, la cultura del rispetto di genere contro la discriminazione.
I 15 ambasciatori e ambasciatrici delle Pari Opportunità sono stati selezionati tra i numerosi candidati - giovani tra i 18 e 30 anni - che lo scorso mese di marzo hanno risposto alla call lanciata da HR WoMen e Manageritalia per individuare giovani interessati e interessate a partecipare alla formazione e a svolgere, a titolo gratuito, il ruolo di formatori e formatrici sui temi delle pari opportunità, della cultura di genere, del volontariato e del diritto antidiscriminatorio. Significativo che tra chi ha fatto domanda di partecipazione, solo il 15% è rappresentato da ragazzi.