UNIMI. La Statale News

Le news sono sempre più numerose rispetto alla selezione proposta, che presenta la scelta di principio etico del Senato della Statale, un convegno del 23 maggio e i risultati del Progetto carcere. ()
UNIMI foto
Statale community

Conflitto di Gaza: la mozione del Senato accademico della Statale
Riportiamo la mozione approvata a maggioranza dal Senato accademico dell'Università degli Studi di Milano nella seduta del 14 maggio.

https://lastatalenews.unimi.it/conflitto-gaza-mozione-senato-accademico-statale

Il Senato accademico (a maggioranza):

Si richiama alla necessità di una rapida convocazione della Commissione per la programmazione e la verifica degli atti istituzionali, entro la fine del mese di maggio, all’interno della quale venga data priorità alla valutazione degli accordi con le università che si trovano in Paesi in stato di belligeranza o di violazione di diritti umani e civili.

Ricorda che uno dei criteri che la Commissione per la programmazione e la verifica degli atti istituzionali deve assumere nella valutazione degli accordi internazionali attualmente attivi e di futura attivazione sia il sostegno, diretto o laterale, degli enti e delle istituzioni accademiche parti dell’accordo verso Stati che impongono regimi di occupazione militare o di violazione dei diritti umani e civili.

Ribadisce l’opportunità che la Commissione per la programmazione e la verifica degli atti istituzionali assuma anche il compito di analizzare gli accordi che l’Università Statale di Milano ha in essere con enti, organizzazioni o aziende dell’industria bellica.

Si richiama alla propria facoltà, in qualità di Organo di governo dell’Ateneo e in conformità all’articolo 4 comma 9 del proprio Regolamento di funzionamento, [di esser posto nelle condizioni] di valutare la possibilità di eventuali audizioni di persone esterne al Senato accademico.

Promuove, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente, la pubblicazione degli accordi che l’Università degli Studi di Milano intrattiene con le istituzioni esterne.

Dà mandato al Magnifico Rettore Elio Franzini di favorire all’interno della CRUI un momento di discussione sugli argomenti oggetto di tale mozione.

Infine, nel confermare l'appello al cessate il fuoco immediato a Gaza, alla fine del conflitto e alla liberazione degli ostaggi israeliani, annuncia, per conto dell’Ateneo, una serie di interventi in aiuto alla popolazione della Striscia di Gaza che si svilupperà nell'invio di aiuti umanitari, nella intensificazione della collaborazione con le università palestinesi, nell'accoglienza di studenti e ricercatori di tali università e nel varo di un piano eccezionale di borse di studio riservate ai giovani palestinesi.


1974-2024: cinquant'anni di Informatica musicale in Statale
https://lastatalenews.unimi.it/1974-2024-cinquantanni-informatica-musicale-statale

L’evento, con numerosi ospiti, sarà l’occasione per raccontare il percorso iniziato nel 1974 e che ha portato alla nascita del LIM – Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università Statale.

L’Informatica Musicale in Statale compie 50 anni. Il percorso, iniziato nel 1974 da Goffredo Haus, già docente all'Università Statale, ha portato alla nascita del LIM – Laboratorio di Informatica Musicale, centro all’avanguardia sia per completezza dell’offerta formativa che per i risultati della ricerca nel campo dell’informatica applicata alla musica, che ha sede presso il dipartimento di Informatica, a Città Studi (via Celoria 18). I risultati raggiunti e le prospettive future dell'Informatica Musicale saranno al centro del convegno “1974-2024: 50 anni di Informatica Musicale in Statale”, che si terrà il 23 maggio alle ore 16.30, presso il Salone Pio XII di Via Sant’Antonio 5. L’iniziativa del 23 maggio intende quindi ripercorrere e valorizzare questo importante patrimonio della Statale. Ad aprire l’evento saranno i docenti Goffredo Haus, Federico Avanzini, Luca Andrea Ludovico e Adriano Baratè che racconteranno l’evoluzione di questi primi 50 anni di Informatica musicale in Statale.

A seguire interverranno Pierluigi Ledda, direttore Generale di Archivio Storico Ricordi e Franco Fabbri, musicologo, professore ed ex Stormy Six, a testimonianza della rilevanza del contributo dell’informatica alla cultura musicale, all’economia e alla società.
Alcuni componenti del gruppo musicale Elio e le Storie Tese concluderanno la prima parte dell’iniziativa con un intervento sull’impatto del digitale nella comunicazione musicale.
Gli interventi e la tavola rotonda saranno moderati da Giovanni Caprara, giornalista de Il Corriere della Sera.


La Statale prima in Italia per numero di studenti ristretti iscritti
https://lastatalenews.unimi.it/statale-prima-italia-per-numero-studenti-ristretti-iscritti

L’Ateneo si conferma il Polo Universitario Penitenziario primo in Italia e il suo Progetto carcere figura tra i più grandi d’Europa...
Tra quelli con più iscritti c’è al primo posto Filosofia, dipartimento in cui il progetto è nato, con 23 studenti, a seguire Scienze politiche con 21, Scienze umanistiche per la comunicazione 18, Scienze dei servizi giuridici 15 e Giurisprudenza 12. In totale gli iscritti e iscritte alle triennali sono 138, 12 stanno proseguendo con una magistrale, mentre 9 studenti hanno scelto una laurea magistrale a ciclo unico.

Gli esami sostenuti da tutti gli studenti e studentesse ristretti nell’anno 2023 sono stati 241. Le fasce d’età variano, anche se la maggior parte degli studenti ha più di trent’anni (tra i 31 e 35 anni sono 15 gli iscritti, tra i 36 e 40 anni 16) e aumentano significativamente dopo i 45 anni (dai 41 ai 45 sono 16, dai 46 ai 50 tra i 20-24, dai 51 e 55 tra i 25-30 e dai 56 ai 60 anni ci sono 24-25 iscritti). Oltre i 60 anni ci sono 30 studenti. Mentre tra i 18 e i 24 anni c’è un solo studente e tra i 25 e 30 anni sono in 6 a seguire un percorso di studio. Il circuito detentivo di cui gli iscritti e iscritte fanno parte va dalla media sicurezza per 111 studenti, alta sicurezza per 42, mentre 6 studenti sono sottoposti al regime carcerario del 41 bis...

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha