Convegno sul consumo di suolo

L'associazione Parco Piazza d'Armi le Giardiniere, insieme alla Rete dei Comitati della Città metropolitana di Milano, ci invita a partecipare al convegno sul consumo di suolo che si terrà mercoledi 24 maggio presso l'Università Statale di Milano. ()
locandina convegno Unimi 0001
Milano Mercoledì 24/05/2023, inizio ore 15,00 ne ore 19,00
presso l'Università Statale in via Festa del Perdono 7

Aula Crociera Alta

"MILANO GREEN? Come l’insalata nell’hamburger!" convegno sul consumo di suolo

link Dossier: https://drive.google.com/le/d/1MXchD4C3Nw-5JgSHFpoSC4vUyUMqmpe4/view?usp=share_link

Questo Convegno nasce dalla presa d'atto di una realtà sempre più evidente nella sua drammaticità: la distruzione del suolo, il suo consumo
scriteriato e le vistose conseguenze sull'ambiente, il clima, l'economia e la salute umana.

Nel nostro Paese il cemento inghiotte il suolo ad un ritmo di circa 19 ettari al giorno, 2 metri quadri al secondo; nelle città e nelle aree metropolitane, dove la cementicazione continua inarrestabile, le temperature raggiungono picchi di 12°C in più rispetto alle aree naturali.
La Lombardia, locomotiva d'Italia, è la regione più inquinata d'Europa, e il nostro Paese è stato condannato dalla Corte di Giustizia europea per il superamento dei limiti degli inquinanti.
Le aree verdi, la loro conservazione e il loro massiccio potenziamento dovrebbero essere nell'agenda dei nostri amministratori locali nazionali: accade invece esattamente il contrario.
La Rete dei Comitati della Città metropolitana di Milano ha predisposto su questi temi un Dossier che verrà presentato in apertura del Convegno. Con esso si intende svelare la realtà del territorio milanese attraverso l'esposizione delle situazioni, già in atto e previste, di maggiore criticità sotto il prolo dell’attacco all’ambiente e alla qualità della vita, nonché denunciare le grandi operazioni di cementicazio-
ne permesse dal PGT (Piano di Governo del Territorio) e con esse la distruzione del patrimonio naturale, specie arboreo, presente nelle aree in oggetto.

Questo Dossier e questo Convegno vogliono anche essere un'occasione per denunciare la nuova manipolazione in atto con l'utilizzo inazionato delle espressioni “riqualicazione”, “rigenerazione”. Dietro questi termini accattivanti si nasconde una politica di massiccio consumo di suolo e di cementicazione che però non viene codicata come tale in quanto realizzata su aree (in larga parte dismesse e volutamente lasciate al degrado) iscritte nel PGT come già urbanizzate, e quindi già “consumate”.
Anche la verticalizzazione ha permesso al Comune di Milano di dichiarare che nel 2021 ha “consumato” solo pochi ettari di suolo quando in realtà (v. rapporto ISPRA 2022) sono stati consumati 19 ettari nel periodo 2020/2021, con un incremento di otto volte da un anno all'altro che colloca la nostra città ai vertici della infelice classica dei capoluoghi divoratori di suolo. Nel 2022 il suolo cementicato nella Città metropolitana è aumentato infatti di 75 ettari.
Ma per fortuna c'è chi amministra con coscienza: è di questi giorni la notizia che in Provenza 9 comuni hanno fermato la costruzione di nuove case per cinque anni e anche in Italia vi sono esempi di comuni virtuosi che si sono opposti a questa logica divoratrice dei beni comuni.

Programma e Temi:
Ore 15,00: Registrazione
Ore 15,30: Introduzione (1)
Ore 15,40: Esposizione delle situazioni milanesi che mostrano concretamente qual è la politica urbanistica dell’Amministrazione comunale espressa dal PGT del 2019, la conseguente cementicazione e distruzione del verde profondo (2)
Ore 16,05: Che modello è il cosiddetto “Modello Milano” (3)
Ore 16,25: La gentricazione: miseria della rigenerazione urbana (4)
Pausa
Ore 17,00: La ricchezza del suolo e le politiche urbanistiche per difenderlo (5)
Ore 17,20: Acqua e salute, un legame a rischio di siccità (6)
Ore 17,45: Alma mater o merce? All'origine del nostro rapporto con la Natura (7)
Ore 18,10: La “zona grigia” dei Grandi Eventi: da Expo alle Olimpiadi (8)

Ore 18,30: Contrastare il consumo di suolo è possibile: l'esperienza di San Lazzaro di Savena (BO) (9)
Ore 18,45: Conclusioni e appuntamenti della Rete dei Comitati della Città metropolitana di Milano

Dialogano su questi temi:
(1) Ecologia Politica – studenti e studentesse della Statale di
Milano
(2) Rete dei comitati della Città metropolitana di Milano, Comitato popolare per la difesa del Bosco di via Falck, Olmo in Fiore APS, O Topic
(3) Rete dei comitati della Città metropolitana di Milano
(4) Lucia Tozzi: studiosa di politiche urbane e giornalista
Gabriele Mariani: ingegnere e architetto - co-portavoce Ass.ne Milano In Comune
(5) Roberto Comolli: professore associato in Pedologia, presso l'Università Bicocca di Milano
Matilde Casa: sindaca di Lauriano (TO)
(6) Silvana Galassi: del Comitato Milanese Acquapubblica già
docente di ecologia alla Statale
Carlo Modonesi: biologo che lavora all'Istituto dei Tumori ed è membro del Comitato scientico di ISDE (Medici per l'ambiente)
(7) Laura Boella: già docente di Filosoa morale presso l'Univer-
sità degli Studi di Milano
Maria Castiglioni: psicoterapeuta, è tra le fondatrici dell’Associ-
azione Parco Piazza d’Armi - Le Giardiniere
(8) Silvio La Corte: già insegnante di Educazione Fisica. Curatore del libro “La bolla olimpica”
O Topic: laboratorio di dibattito e progettazione che indaga
nelle crepe del tessuto politico, sico e sociale della “metropoli” Milano
(9) Isabella Conti: sindaca di San Lazzaro di Savena (BO)

a cura della Rete dei comitati della Città metropolitana di Milano < info: cittadinicomitati@gmail.com
Associazione Amici Parco Nord, Associazione Parco Piazza d’Armi - Le Giardiniere, Azioniamo, Baiamonti Verde Comune,Che ne sarà di Città Studi, Cittadini difesa ambiente
zona 5, Comitato Cittadini Crescenzago, Comitato Cittadini per Piazza d’Armi, Comitato Coordinamento San Siro, Comitato La Goccia, Comitato Milanese Acquapubblica, Comitato per la Difesa del centro balneare Romano, Comitato Torre di Via Stresa-Torre Insostenibile, No asfalto tutela strade lastricate, Proteggiamo il Monte Stella,Salviamo Benedetto Marcello, Salviamo il Parco Bassini, Salviamo il Pratone, Associazione Greensando

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha