Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Si tratta della più grande iniziativa italiana mirata a sensibilizzare cittadini, istituzioni, imprese sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale nell’ambito dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partita nel 2015 e sottoscritta da tutti i paesi membri. ()
logo green office unimi
Immaginare cosa succederebbe senza l'impegno verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030, ma anche l'invito a compiere azioni consapevoli oggi per costruire un domani di sostenibilità: questa l'idea al centro della 7° edizione della più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile.

Sta per partire la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile a cui, fin dall’inizio, hanno partecipato anche il Politecnico e l’Università Statale di Milano. E’ uno dei progetti
internazionali creati per portare avanti l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In Italia è promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con più di 300 aderenti, ed è considerato dalle Nazioni Unite uno dei contributi più innovativi.
Si terrà dall’8 al 24 maggio, in presenza e online.
Tutti gli eventi al seguente link
https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/

Nell’ambito degli eventi del Festival, l’Università Statale, il 4 maggio in Sala Napoleonica, presenterà il suo Green Office, alle ore 9.00, un gruppo di lavoro permanente, composto da docenti, studenti e personale di ricerca, che lavorerà per approfondire e diffondere politiche di sostenibilità
ambientale e sociale. La presentazione è aperta a tutti.

https://lastatalenews.unimi.it/per-ateneo-sempre-piu-sostenibile-luniversita-statale-presenta-suo-
green-office

Sottogruppi di lavoro tematici:

PARITÀ DI GENERE
Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Nel mondo il 40% delle persone deve fare i conti con la scarsità d'acqua, una cifra destinata ad aumentare a causa della crisi climatica. In Italia la percentuale di acqua immessa nelle reti idriche che si disperde lungo il tragitto che la porta nelle case si attesta in media al 42%.

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Nel 2022 il tasso di disoccupazione nell'Unione europea era del 6%, mentre in Italia era del 7,9%. Gli effetti della crisi pandemica sono stati gravi e perdurano, specie tra i giovani, le donne e al Sud. L'Italia continua a detenere il primato negativo di giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet).

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni.
Pandemia e inflazione acuiscono le disparità all’interno del Paese: dal 2019 al 2021 è peggiorato l’indice di disuguaglianza del reddito disponibile e permangono elevate differenze territoriali e di genere. Anche nel resto del mondo si amplia il divario tra ricchi e poveri: il 10% di popolazione più abbiente possiede il 76% della ricchezza globale.

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Nel 2022, il 28 luglio l’umanità aveva già consumato tutte le risorse che la Terra riesce a rigenerare in un anno. L’Italia è tra i primi Paesi a livello europeo per tasso di circolarità della materia (21,6% contro 12,8% in Ue), una maggiore produttività delle risorse e un più basso consumo di materia pro-capite.

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha