Politecnico. Settimana contro lo spreco alimentare

Quest’anno Il Politecnico di Milano promuove “La Settimana di prevenzione dello spreco alimentare” da sabato 4 a venerdì 10. ()
sprecoalimentare rassegna 202302 sdgs week3
Il 5 febbraio si celebra la IX Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, appuntamento fisso che dal 2014 cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo spreco di cibo. Un tema importante che è stato inserito anche all’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU, tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

A valle delle riflessioni e del lavoro svolto all’interno del Programma Sostenibilità 2022 – SDGs@Polimi e in particolare del Cantiere Sostenibilità Riduzione degli sprechi alimentari (SDG 2), il Politecnico di Milano propone una serie di iniziative di sensibilizzazione al tema con una settimana dedicata alla consapevolezza contro gli sprechi alimentari da sabato 4 febbraio a venerdì 10 febbraio.

Il Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, partecipa alla settimana di prevenzione dello spreco alimentare organizzata dal Politecnico di Milano con l’evento intitolato “Recupero e ridistribuzione del cibo agli indigenti : esperienze a livello locale” che si terrà sia in presenza che online.

Le città sono teatro di difficoltà di accesso al cibo per tutti e al contempo problemi di gestione degli sprechi di cibo generati. L’evento approfondisce diversi modelli collaborativi per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari per le persone vulnerabili a livello locale e di quartiere.

Date e orari
mercoledì 8 Febbraio 2023

Dalle 17:00 alle 18:30

Luogo
Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Edificio B20 - Aula MEL2


In occasione della settimana di prevenzione dello spreco alimentare organizzata dal Politecnico di Milano, presso Off Campus Nolo, off-campusers e volontari dalle 14 alle 18 di venerdì 10 febbraio saranno a disposizione dei visitatori per raccontare e mostrare in tempo reale il progetto SOSpesa.

SOSpesa – equità e ripresa dietro l’angolo – è un’iniziativa di Off Campus Nolo, living lab del Politecnico di Milano, che contribuisce al sostegno alimentare di persone bisognose del quartiere Nolo. Ogni venerdì vengono distribuiti 20 pacchi spesa, garantiti grazie a un gruppo di volontari e a una rete di attori locali solidali coordinati da Off Campus Nolo. I pacchi sono composti da cibo fresco acquistato dai commercianti del Mercato Crespi e da ortaggi provenienti dall’eccedenza dei mercati ortofrutticoli milanesi, grazie alla collaborazione con RECUP.
Il progetto è vincitore del Polisocial Award 2021.

Evento a ingresso libero.

Date e orari
venerdì 10 Febbraio 2023
Dalle 14:00 alle 18:00

Luogo
Off Campus Nolo, Milano - Viale Monza 54


Durante la settimana di prevenzione dello spreco alimentare organizzata dal Politecnico di Milano, IDEActivity Center, coordinatore del progetto MUSAE che coinvolgerà artisti e designer nell’anticipare scenari futuri nell’ambito del food.

Il progetto ha l’obiettivo di creare uno Human-Centred Factory Model, basato sul metodo Design Future Art-driven (DFA), che integra un approccio basato su metodi di future e pensiero artistico per supportare le aziende nel guidare l’innovazione strategica attraverso la tecnologia digitale e affrontare le sfide future nel settore alimentare per migliorare il benessere delle persone e del pianeta.
MUSAE stabilirà una profonda connessione con l’ecosistema S+T+ARTS, riunendo competenze in design, arte, nutrizione e benessere e interazione uomo-macchina.

L’evento si terrà online sulla piattaforma Teams. Via Lambruschini,15

Organizzatore
Politecnico di Milano

https://www.eventi.polimi.it/rassegna-evento/settimana-di-prevenzione-dello-spreco-alimentare-4-10-febbraio/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha