Università Statale di Milano News

Dalle facoltà scientifiche di Città Studi dell'Università Statale di Milano giunge il programma con le nuove proposte culturali e le novità 2023. ()
statale community
Innovazione e ricerca

La Statale prima in Italia per i Dipartimenti di eccellenza

L'Ateneo guida la graduatoria ANVUR dei Dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027: con ben 13 strutture riconosciute si colloca ai vertici dell’eccellenza scientifica nazionale, scalando di cinque posizioni il risultato del quinquennio precedente.
pubblicato il: 29/12/2022
La graduatoria pubblicata ieri sera da ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del Sistema universitario e della Ricerca) dei 180 Dipartimenti di eccellenza assegnatari del finanziamento per il quinquennio 2023-2027 premia con un risultato eccezionale la ricerca scientifica dell’Università Statale di Milano.
Con ben 13 Dipartimenti (erano 8 nella precedente valutazione) la Statale si colloca prima in Italia per numero di strutture in graduatoria, staccando Roma la Sapienza, Napoli Federico II, Padova e Bologna.

I progetti presentati dai 350 migliori Dipartimenti delle Università Statali (graduatoria preliminare alla presentazione dei progetti per il finanziamento dell’eccellenza), sono stati valutati da una Commissione di sette membri che ha stilato la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza assegnatari del finanziamento per il periodo 2023-2027.
Per la graduatoria completa è possibile consultare la notizia sul sito ANVUR.

Cultura e società

E'stato presentato nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università Statale di Milano (via Conservatorio 7), il podcast articolato in 12 episodi "Le Parole del Futuro: il podcast di Rai Radio2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell'Università Statale di Milano". Il progetto fa parte di UniMi Connect, il programma annuale di iniziative realizzate grazie al contributo dei docenti volto a promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.
Ascolta il podcast disponibile sulla piattaforma RaiPlaySound.

Torna anche nel 2023 “Parliamo di libri”, la rassegna dell'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano dedicata a raccontare la Cina attraverso saggi, manuali e romanzi da poco pubblicati in Italia o poco conosciuti. Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell'Istituto.

23 gennaio - ore 18

La Cina è protagonista della scena globale: gran parte dei Paesi del mondo ha relazioni con essa. Attraverso la presentazione del libro "La Cina di oggi in otto parole", l’autrice Beatrice Gallelli aiuterà a comporre il quadro sociale, politico e culturale della Cina di Xi Jinping, mettendo in luce continuità e cesure rispetto alle grandi trasformazioni storiche dal XIX secolo a oggi.

30 gennaio - ore 18

L'Associazione Vivisarpi, storica associazione del quartiere Sarpi di Milano, ha trasformato il volume Sarpi, Il nostro quartiere, tra "ti ricordi..." e "…quel che sarà" pubblicato nel 2020 in un fumetto bilingue, italiano e cinese, e lo ha fatto in collaborazione con studenti della scuola Arte&Messaggio e l'Istituto Confucio della Statale, che si è occupato delle traduzioni. L'incontro sarà l'occasione per ripercorrere le storie che vengono raccontate attraverso le immagini e i testi costituiscono testimonianze preziose e uniche che raccontano il quartiere di Paolo Sarpi e le sue trasformazioni.
info.confucio@unimi.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha