Università e territorio. Le iniziative di ottobre 2019

Mostre fotografiche, conferenze, rassegne cinematografiche, concerti e tanti altri eventi aperti a tutta la cittadinanza. Ecco quelli che vi segnaliamo. ()
loghiunivpoli
Diamo inizio con oggi alla pubblicazione mese per mese degli eventi aperti a tutta la cittadinanza che gli atenei di Città Studi organizzano durante il corso dell'anno.

Si tratta di iniziative che gli atenei programmano e che non sono riservati solo agli studenti o agli addetti ai lavori. Sono rivolti a tutti con l'intento di diffondere cultura e di stabilire legami con il territorio cittadino.

Speriamo con ciò di dare maggior visibilità alle tante iniziative promosse e destinate al pubblico anche al di fuori del ristretto ambito delle aule universitarie.


FridaysForFuture. L'appello degli studenti in Senato Accademico della Statale

I rappresentanti degli studenti hanno condiviso con il Senato Accademico dell'Università Statale un appello per la giornata del 27 settembre, ricordando l'impegno dell'ateneo nel campo della sostenibilità.

L’evidenza scientifica del rapporto di causalità tra le attività antropiche e i cambiamenti climatici lascia sempre minore spazio a contestazioni e diventa sempre meno il tempo per evitare cambiamenti irreversibili. Nel corso dell'ultimo anno la pubblicazione di due report dell'Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC) ha posto la data del 2030 come scadenza degli obiettivi di decimazione dell'utilizzo dei combustibili fossili e ha evidenziato anche la necessità di trasformazione del sistema di produzione alimentare e di una drastica riduzione del consumo di suolo.
L'Università degli Studi di Milano, che ha già intrapreso delle iniziative volte a contrastare i cambiamenti climatici, ricorda che il 27 settembre ci sarà il 3° sciopero globale per il clima indetto da Fridays For Future, movimento del quale l'Università ha ospitato anche l'assemblea nazionale.


Inaugurazione della panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne

Una cerimonia per ricordare tutte le donne vittime di violenza. L’evento prevede un’introduzione della Prof.ssa Fiammetta Carla Enrica Costa (Presidente del CUG del Politecnico di Milano) e del Prof. Gabriele Pasqui (delegato del Rettore per le politiche sociali) alla presenza di rappresentanti del Comune di Milano e del Municipio 3.
La cerimonia sarà preceduta dalla lettura di un testo di Malala Youfsafzai, vincitrice del Premio Nobel per la Pace.

Mercoledì 2 ottobre 2019 alle 12:00
Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32

www.eventi.polimi.it/events/inaugurazione-della-panchina-rossa-simbolo-contro-la-violenza-sulle-donne/




Mostra “Con i miei occhi. FOTO – Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018”

Informazioni ai seguenti link:


https://www.ventobicitour.it/con-i-miei-occhi-vento-in-punta-di-matita/


Da martedì 17 settembre 2019 a lunedì 30 settembre 2019
Politecnico di Milano
Spazio Cubo Via Ampère, 2 – Milano

www.eventi.polimi.it/events/mostra-con-i-miei-occhi-foto-paesaggi-volti-colori-lungo-vento-bici-tour-2018/


Leonardo e il Re: vita alla corte di Francia

Tutti all’università! Il Politecnico di Milano, in collaborazione con Focus Junior, organizza un ciclo di lezioni per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni!
Un essere più divino che umano. Leonardo da Vinci affascinò i suoi contemporanei tanto da essere considerato un “dono piovuto dal cielo” non solo da artisti dell’epoca ma dallo stesso Re di Francia che lo accolse nella sua Corte. Pietro C. Marani, uno dei massimi esperti del Genio rinascimentale, ci guiderà alla scoperta della sua brillante vita nei castelli della Loira tra feste, spettacoli e lusso in compagnia di Francesco I. Il prof. Marani accompagnerà il racconto con la descrizione di dipinti che mostrano Leonardo abbracciato al Re in punto di morte, a testimonianza dell’intenso legame che li unì.
La lezione è riservata ai ragazzi.

Sabato 5 ottobre 2019 dalle 10:30
Politecnico di Milano
Aula De Donato Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano

www.eventi.polimi.it/events/leonardo-e-il-re-vita-alla-corte-di-francia


Polimi International Film Festival – quinta edizione

Film internazionali provenienti da ogni parte del mondo saranno proiettati al Politecnico di Milano a partire da settembre 2019 fino a maggio 2020.
Polimi International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata alle diverse culture dei paesi d’origine dei nostri studenti internazionali, è alla sua quinta edizione. Il ciclo di film è gratuito e aperto a tutti.
Prevede appuntamenti mensili con proiezioni, in lingua originale e sottotitoli in inglese, legate ogni volta ad una nazione diversa:
Il film che apre la rassegna verrà proiettato in Bovisa durante la Welcome Week. Tutti gli altri, per permettere a più persone di partecipare, saranno proiettati sia in Bovisa che in Leonardo in date diverse.


ITALIA
12 settembre 2019 – Bovisa

CINA – La tigre e il dragone
8 ottobre 2019 – Bovisa
9 ottobre 2019 – Leonardo

GERMANIA – Goodbye Lenin!
5 novembre 2019 – Bovisa
6 novembre 2019 – Leonardo

FRANCIA – Les choristes
10 marzo 2020 – Bovisa
11 marzo 2020 – Leonardo

SPAGNA – Ocho appellidos vascos
7 aprile 2020 – Bovisa
8 aprile 2020 – Leonardo

IRAN – The salesman
12 maggio 2020 – Bovisa
13 maggio 2020 – Leonardo

Per informazioni:

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha