Festival dello sviluppo sostenibile 2019

E’ in arrivo la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, nato dalla sinergia dei due Atenei di Città Studi, Politecnico e Università degli Studi, per contribuire con l’apporto di tutta la popolazione universitaria e degli abitanti del quartiere alla costruzione di una nuova idea di Campus sostenibile e rinnovare Città Studi in una prospettiva di reale sostenibilità. ()
sviluppo
Il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Milano aderiscono alla terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Alleanza Italiana dello Sviluppo Sostenibile (ASviS) e promosso dalla RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

L'intera manifestazione, che si svolge nell'arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno, intende richiamare l'attenzione sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) sottoscritti dall'Assemblea Generale dell'ONU nel settembre del 2015, con la finalità di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell'Agenda 2030.
Il Festival rappresenta peraltro il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week dal 30/05 al 5/06/2019).
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Milano organizzano un articolato e ricco palinsesto di eventi (seminari, workshop, concerti, spettacoli, dimostrazioni, attività interattive, ecc.) già presenti sul sito del Festival e i cui programmi di dettaglio saranno disponibili a breve .
Il Festival si apre con un seminario congiunto delle due Università dal titolo “Stili di Vita & Sostenibilità: promozione della Salute in Università” che si terrà martedì 21 maggio dalle 17 alle 19.30 presso il Politecnico di Milano, Aula Magna, Piazza Leonardo da Vinci, 32.
Tutti gli eventi – destinati alle comunità di studenti e personale dei due Atenei – aperti all'intera cittadinanza milanese e agli addetti ai lavori, sono ad accesso libero e gratuito (in diversi casi è prevista la registrazione online).

Obiettivi del progetto:
• rinnovare il campus in chiave sostenibile;
• sperimentare le innovazioni prodotte dalla ricerca universitaria;
• attivare progetti "pilota" all'interno degli spazi degli Atenei;
• integrare servizi, ricerca e didattica;
• ripensare gli stili di vita e costruire ambienti più accoglienti;
• proporre un modello migliore di riferimento per l'intera città a partire dal campus;
• partecipare a circuiti internazionali di campus sostenibili e di progetti legati alla sostenibilità;
• diffondere una cultura della sostenibilità tramite attività di formazione e divulgazione.

Ambiti principali d'interesse:
1. Environment
2. Energy
3. Food&Health
4. Mobility
5. People
6. City.

A ogni tema corrisponde un tavolo tematico che elabora progetti e gestisce le proposte pervenute. Gli ambiti sono volutamente ampi per favorire un approccio interdisciplinare sullo stesso tema.
I sei temi insieme strutturano il progetto e alimentano la visione unitaria per il campus sostenibile.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata "COME PARTECIPARE"
Social media:
Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del progetto per ricevere aggiornamenti e notizie che riguardano la sostenibilità, seguici su:

www.facebook.com/CittaStudiCampusSostenibile

www.twitter.com/CampusSos

Per collegarsi alle pagine social del progetto e partecipare attivamente è necessario possedere un profilo personale.


Tutte le informazioni sugli eventi nel sito:
www.campus-sostenibile.polimi.it/-/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2019

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha