Iniziative del Poli
Gioele Dix presenta Manicomic
L’attore Gioele Dix racconta al Politecnico di Milano la sua esperienza di regista dello spettacolo Manicomic, in scena al Teatro Leonardo dal 14 marzo.
Passerà, poi, la parola agli artisti della Rimbamband (Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo) che faranno anche una breve performance, intrattenendo la platea.
Infine, spazio alle domande e selfie finali.
ORGANIZZATORE
Politecnico
di Milano
DATE
E ORARI giovedì
14 marzo 2019 Dalle 13:00 alle 14:00
LUOGO
Politecnico
di Milano, Aula NattaPiazza
Leonardo da Vinci, 32 - Milano - Edif. 6
www.eventi.polimi.it/events/gioele-dix-presenta-manicomic/
Donne come noi
Un evento per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna.
In occasione dell’uscita del libro “Donne come noi”, la giornalista Liliana Di Donato, caporedattrice della sezione attualità di Donna moderna, dialogherà con due delle cento protagoniste del libro:
Adele Teodoro, ginecologa volontaria nelle carceri di Bollate e San Vittore
Monica Valli, ingegnere aerospaziale laureata al Politecnico e direttrice dei programmi D-Orbit per riportare sulla Terra i detriti in orbita.
ORGANIZZATORE
Politecnico
di Milano
DATE
E ORARI venerdì
15 marzo 2019 Dalle 13:00
LUOGO
Politecnico
di Milano, Biblioteca, Dip. Chimica - ED 6Piazza
Leonardo da Vinci, 32 – Milano
www.eventi.polimi.it/events/donne-come-noi/
Antonio Monestiroli. Architettura. La ragione degli edifici
La
mostra è dedicata al lavoro di Antonio Monestiroli, professore
emerito del Politecnico, direttore del Dipartimento di Progettazione
dell’Architettura, fondatore, con altri, e poi preside della Scuola
di Architettura Civile.
I progetti esposti coprono un lungo arco
temporale che va dal 1972 a oggi e comprendono concorsi e opere
realizzate.
Il titolo della mostra rimanda alla ricerca
dell’autore, attenta agli aspetti teorici della progettazione e
all’approfondimento delle ragioni che motivano le scelte formali ed
espressive dell’architettura. Le questioni del progetto urbano,
della ricerca tipologica e dei caratteri degli edifici, le relazioni
fra architettura e costruzione sono i temi portanti del lavoro di
Antonio Monestiroli, dove razionalità illuminista e realismo sono i
principi che guidano la ricerca.
Martedì 19 marzo alle ore 15,30 in Aula Gamma presenteremo il catalogo, stampato da Clean.
A cura di Raffaella Neri
ORGANIZZATO
Politecnico
di Milano
DATE
E ORARI Da
lunedì 25 febbraio 2019 a venerdì 22 marzo 2019
LUOGO
Politecnico
di Milano, Galleria del ProgettoVia
Ampère, 2 – Milano
www.eventi.polimi.it/events/antonio-monestiroli-architettura-la-ragione-degli-edifici/
Polimiopenlabs in occasione della Milano Digital Week – I3LAB
Visita guidata al Laboratorio di ricerca multidisciplinare che si focalizza sul design e sviluppo di tecnologie innovative per la disabilità e l’inclusione.
Visori che ci trasportano in un’altra realtà, giocattoli intelligenti che rispondono alle nostre azioni, stanze in cui la realtà e il mondo digitale si fondono e diventano una cosa sola… Al Politecnico gli ingegneri prendono i sogni e li trasformano in realtà! In questo viaggio all’interno del Laboratorio I3LAB scopriremo come le nuove tecnologie possano entrare nella nostra vita rendendola migliore. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare in prima persona Realtà Virtuale, Giocattoli “intelligenti” e Spazi Cyberfisici mulisensoriali.
Infine diventeremo ricercatori per un giorno! Insieme cercheremo di capire come lavorano ingeneri, designer e psicologi nel laboratorio. Le nostre sfide sono i problemi di tutti i giorni, e i nostri strumenti sono creatività e inventiva… ce li hai anche tu? Allora cosa aspetti? Vieni a trovarci, potrai osservare da vicino e testare le attività come:
Magika è un innovativo ambiente di gioco dove i bimbi sono esposti a una varietà di stimoli: visivi (proiezioni di video o animazioni, luci, bolle di sapone), sonori, tattili e olfattivi. Gli stimoli sono attivati eseguendo gesti e movimenti nello spazio o manipolando materiali fisici come giocattoli, oggetti e tessuti. L’educatore può controllare remotamente i vari dispositivi e personalizzare ogni esperienza nella stanza in base alle esigenze del singolo bimbo o del gruppo. Tutto è personalizzabile: intensità, durata e orchestrazione degli stimoli, sequenze azione→stimolo, è possibile aggiungere anche nuovi contenuti audio-visivi. Rispetto alle stanze multisensoriali tradizionali, le esperienze ludico-educative nella stanza magika sono più stimolanti e coinvolgenti: le tecnologie interattive in generale esercitano un’enorme attrattività sui bambini con disabilità, e quelle basate sulla interazione tattile e corporea in particolare promuovono lo sviluppo della relazione adulto-bambino e quella con i pari.
Realtà Mista, Virtuale e Aumentata: La realtà mista è il risultato dell’unione tra la realtà fisica e digitale. Queste due realtà definiscono gli estremi di uno spettro definito come virtuality continuum o mixed reality spectrum. La realtà virtuale occlude la vista della realtà fisica all’ utente offrendo un’esperienza completamente digitale ed immersiva. Queste esperienze sono rese accessibili agli utenti realizzando applicazioni per cellulari che poi devono essere inseriti all’ interno di visori VR. Al contrario, la realtà aumentata è ottenuta sovrapponendo elementi digitali su video rappresentanti il mondo reale. Anche le esperienze in AR possono essere vissute tramite l’utilizzo di apposite applicazioni disponibili per cellulare ed utilizzabili tramite visore. Tra la realtà aumentata e quella virtuale c’ è la realtà mista. Le sue caratteristiche cambiano al variare della proporzione tra realtà fisica e quella digitale. Tutte le applicazioni di VR, AR e MR realizzate dall’ i3lab hanno come target persone affette da NDD e per questo motivo sono pensate con scopi terapeutici, cercando di migliorare le capacità di apprendimento e l’ autonomia di questi utenti.
Smart Objects. Oggetti resi interattivi, progettati e realizzati per le persone con disabilità. Per esempio, peluche con sensori che si attivano quando vengono toccati, sensori che percepiscono i movimenti del pupazzo e sensori che riconoscono alcuni oggetti con cui i peluche vengono messi a contatto. Questi giocattoli possono essere programmati per rispondere con diversi feedbacks (per esempio, emettere dei suoni felici se il peluche viene accarezzato, e arrabbiati se viene strattonato con forza). L’idea progettuale è quella di avere uno strumento che veicoli il contatto fisico e supporti anche una corretta educazione rispetto al tipo e alla localizzazione del contatto, usando un elemento facilitatore. (se gli si mettono le dita negli occhi si arrabbia etc.)
Agenti Conversazionali. Gli Agenti Conversazionali sono un’intelligenza artificiale in grado di conversare in italiano in maniera molto semplice. I ricercatori si sono concentrati su un agente conversazionale, Emoty, la cui più grande abilità è quella di riconoscere le emozioni dell’interlocutore a partire dall’intonazione della sua voce e dal contenuto del discorso. Per utilizzare Emoty è sufficiente avere un computer o un tablet ed entrare in una pagina web dedicata. L’interazione col sistema è pensata specificatamente per persone con disabilità intellettiva, in particolare per individui affetti da alessitimia. Infatti, Emoty si propone come trainer e facilitatore emotivo aiutando l’utilizzatore a migliorare le proprie capacità di riconoscimento ed espressività delle emozioni: il nostro agente conversazionale gioca con l’utente chiedendogli di recitare ed inventare varie frasi in modo tale da esprimere col contenuto e/o con l’intonazione gioia, tristezza, rabbia, paura e sorpresa. Questo strumento può essere usato da maestri, educatori e terapisti come supporto alle loro regolari attività. L’andamento ed i miglioramenti degli utenti vengono tenuti sottotraccia in maniera automatica dal sistema.
ORGANIZZATORE
Politecnico
di Milano
DATE
E ORARI sabato
16 marzo 2019 Dalle 10:00
LUOGO
Politecnico
di Milano, Edificio 21Via
Golgi, 39 – Milano
www.eventi.polimi.it/events/polimiopenlabs-in-occasione-della-milano-digital-week-i3lab-prova/
Pillole di TechCamp@POLIMI in occasione della Milano Digital Week
L’evento, organizzato in occasione della Milano Digital Week 2019, presenterà l’iniziativa TechCamp@POLIMI, corsi estivi su tematiche STEM per i ragazzi dal 2oanno delle scuole secondarie di II grado, che si terrà al Politecnico di Milano tra il 10 e il 28/6/2019, e offrirà ai presenti una vera lezione di Robotica tenuta dai docenti del Politecnico che insegnano a TechCamp@POLIMI
L’obiettivo di TechCamp@POLIMI, prima iniziativa in Italia di questo genere, è quello di consentire ai ragazzi di avvicinarsi al mondo accademico e di entrare in contatto con alcuni tra i temi di maggiore attualità ed importanza nel mondo della tecnologia – quali ad esempio programmazione, robotica e mobilità – per sostenere una ‘’scelta informata’’ del loro percorso di educazione alla tecnologia e supportarli nella scelta del percorso universitario. I contenuti dei corsi proposti saranno elaborati ed esposti ai ragazzi da docenti del Politecnico di Milano, e l’esperienza si terrà all’interno dell’Ateneo, così da consentire un diretto contatto con la vita universitaria. Durante l’evento, dopo la presentazione dell’iniziativa, sarà offerta una vera esperienza diretta di TechCamp@POLIMI, con una lezione ed un laboratorio di Robotica tenuto dai docenti del Politenico di Milano che insegnano anche a TechCamp@POLIMI, per provare “con mano” l’unicità di questa iniziativa!
Per maggiori informazioni visita il sito techcamp.polimi.it
ORGANIZZATORE
Politecnico
di Milano
DATE
E ORARI sabato
16 marzo 2019 Dalle 14:30
LUOGO
Acquario
Civico, AuditoriumViale
Gadio, 2 Milano
www.eventi.polimi.it/events/techcamppolimi-2019/