Scelti per voi da "Il Festival della Sostenibilità" 2

Volevamo segnalare ai lettori alcuni dei tanti eventi che daranno vita al Festival della Sostenibilità ()
ecomuseo
Il Festival della Sostenibilità è iniziato e c’è molto interesse e curiosità tutt’intorno. Le Università hanno veramente voglia di aprirsi alla città ed ai suoi abitanti! Vi segnaliamo alcune cose più rilevanti fruibili in Zona 3.

**PAESAGGI CULTURALI E SVILUPPO SOSTENIBILE: IL RUOLO DEGLI ECOMUSEI , 14.30 – 18, Politecnico di Milano, Via Ampère 2, Aula Gamma
Si presenteranno progetti e buone pratiche di riconoscimento, cura, gestione, promozione e valorizzazione dei paesaggi culturali, offrendo una occasione di confronto a livello internazionale sul ruolo sociale del progetto e sull'importanza della partecipazione e della valorizzazione del patrimonio culturale quali leve per uno sviluppo sociale, ambientale ed economico in sintonia con i valori e le esigenze delle comunità locali

(ECOMUSEO: territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. Un ecomuseo, diversamente da un normale museo, non è circondato da mura o limitato in altro modo, ma si propone come un'opportunità di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche e di ricerca che si avvalgono del coinvolgimento in prima persona della popolazione, delle associazioni e delle istituzioni culturali. Si può dire che il museo diffuso appartiene alla comunità.)

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO


** IDENTITÀ DI GENERE AL POLITECNICO DI MILANO: UN DIALOGO A PIÙ VOCI, DALLE 14 ALLE 16,Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci 32/Aula Castigliano

Assicurare la parità di genere e far sì che le donne e le ragazze possano raggiungere i propri obiettivi è uno dei diciassette "Sustainable Development Goals" identificati dalle Nazioni Unite. Come recita la descrizione dell'obiettivo, la parità di genere "non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche il fondamento di una società pacifica e prospera".


** VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELL'ORTO BOTANICO CITTÀ STUDI , DALLE 14.30 ALLE 15.30 Università degli Studi di Milano, via Golgi 18

IL PUNTO DI RITROVO È PRESSO L'INGRESSO DELL'ORTO - IN VIA GOLGI 18 - E NON È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. IN CASO DI PIOGGIA LA VISITA VERRÀ ANNULLATA.

Per informazioni ORTO BOTANICO CITTÀ STUDI ortobotanicocittastudi@unimi.it

** CITTADINANZA ENERGETICA 18.30-20.30 , Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32/ Aula S23

Vuoi saperne di più sull'energia rinnovabile e sostenibile e su cosa puoi fare TU per favorire la transizione energetica?
Partecipa al workshop dove con studenti, ricercatori e cittadini si analizzeranno opportunità, strumenti, fattori limitanti, ricadute sul territorio del modello energetico democratico e distribuito.
Due ore di attività partecipata per progettare insieme soluzioni per l'accesso all'energia rinnovabile e sostenibile a Milano e non solo.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha