Una petizione per il Grande Parco Forlanini

L'Associazone Grande Parco Forlanini ha lanciato ieri una petizione rivolta all'Assessore Maran per il rilancio del progetto. Riproponiamo il testo della petizione.
Firmate e diffondete!!
()
Forlanini veduta web

Perché è importante

Costruiamo la nuova città attraverso un sistema verde e attrezzato con un percorso ciclopedonale che esiste già, lungo i viali ottocenteschi e attraverso il Grande Parco Forlanini fino all’Idroscalo. Per realizzarlo bastano pochi interventi, utilizzando quello che c’è già. 
Una formidabile e semplice idea quella del GRANDE PARCO  FORLANINI: un grande parco con una pista ciclopedonale di sette chilometri che metta in collegamento il centro di Milano con Segrate e l’Idroscalo, un parco da attraversare a piedi e in bicicletta nel verde e in sicurezza. 
Questa grande risorsa esiste già, bastano pochi  interventi: l’apertura del sottopasso della stazione FS Forlanini e la costruzione di un ponte per scavalcare il fiume Lambro e per collegarsi con quello che già è stato previsto dal Comune di Segrate, che ha programmato il progetto della rete ciclopedonale di connessione e di un ponte che dall’abitato di Novegro consentirà a pedoni e biciclette di raggiungere il Parco dell’Idroscalo. Se poi si aggiungono le sistemazioni dei viali ottocenteschi a seguito del ripristino delle aree occupate dai cantieri di M4, è fatta per davvero. La realizzazione del Grande Parco Forlanini è già cominciata con la conservazione delle attività agricole e delle sue splendide cascine, con il restauro delle strade interpoderali al Cavriano così da preparare la connessione con il vecchio parco Forlanini. 
Ora l’obbiettivo è la messa in rete delle tante attività insediate e che in diverso modo possono collaborare, come i centri sportivi all’Idroscalo, il Saini, la Scarioni, lo Junior Tennis, l’Urban Golf, i grandi servizi come il Canile municipale, la Centrale del teleriscaldamento A2A, il Parco Esposizioni Novegro, l’aeroporto di Linate, il quartiere di Novegro e tanto altro ancora, per diventare un patrimonio della Città Metropolitana. 
Un parco di oltre 500 ettari denso di attività e vitalità, con un lungo percorso ciclabile e pedonale, che consentirà di muoversi in sede protetta dal Duomo all’Idroscalo e legando le diverse attività. Per realizzare tutto questo è necessario sostenere l’azione delle Amministrazioni comunali che devono coordinare gli interventi. 
Firma questa petizione per chiedere al Comune di Milano di: 
1. Realizzare al più presto il ponte sul fiume Lambro, già deliberato nel programma delle opere pubbliche; 
2. Concordare con FS la realizzazione del passaggio ciclopedonale presso la nuova Stazione Forlanini. 
3. Coordinare i progetti di ripristino dei viali ottocenteschi a seguito della realizzazione della linea M4.


Il link alla petizione


Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha