Autore: Michele Sacerdoti
Data:
Oggi in Statale dalle 9.30 alle 13 in Statale viene intitolata l’aula magna a Luigi Mangiagalli nel centenario (6/11/1915) della posa della prima pietra di Città Sudi, forse sotto Agraria, da parte di Mangiagalli, allora presidente della Associazione per lo Sviluppo dell’Alta Cultura a Milano che promosse l’unificazione di tutte le facoltà universitarie a Milano sul terreno di 150.000 mq delle Casine Doppie da parte del Comune di Milano, a cu si aggiunsero altri 40 mila metri quadri e 15.000 donati dai fratelli Ingegnoli per l’Orto Botanico (vedi articolo di ieri su Repubblica).
Il medico e ginecologo Mangiagalli (1850-1928), fondatore dell’Istituto dei Tumori e della Mangiagalli, divenne poi rettore della Statale e sindaco di Milano. Dovevano trasferirsi tutte le università milanesi, compresa Brera, legge, medicina e lettere.
Vi sarà una tavola rotonda con i rettori del Politecnico e Università Statale, Giuliano Pisapia, Giuseppe Sala, Roberto Maroni e don Guido Rigoldi. Penso si parlerà dello spostamento delle facoltà scientifiche nell’area dell’Expo
Michele Sacerdoti
|
|