Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca   Mess. prec.  |  Mess. succ. 
 Re: Primo incontro della commissione lavoro
Autore: Michele Sacerdoti 
Data:   

Cari amici,

ringrazio per il valido contributo.

Temo che non esistano dati sul lavoro divisi per zona a Milano, uno degli scopi dello sportello per il precariato era di raccogliere dati in questo senso.

L’attuale regolamento del decentramento non prevede deleghe sul tema del lavoro, su cui lo stesso comune ha poche competenze. La formazione ad esempio è compito della provincia.

Comunque sarebbe molto utile se il comitato potesse approfondire i temi del microcredito e microimprenditorialità e altri temi di interesse dei cittadini.

Da parte mia continuerò ad occuparmi dei temi contenuti nel programma.

Sto occupandomi dell’istituzione di mercati contadini in zona sulla base di un disciplinare da definire a livello cittadino con le associazioni e consorzi dei contadini per favorire l’occupazione nel settore agricolo intorno a Milano e per ridurre i prezzi per i consumatori, oltre ad aumentare la qualità dei prodotti. Qualche anno fa si era tenuto in via Spallanzani con periodicità mensile ma potrebbe interessare anche altre zone.

Mi aspetto che i Gas di zona mi propongano cosa può fare il consiglio di zona per loro, eventualmente nei mercati coperti di via Rombon e Fusina.

Sto inoltre istituendo con l’Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune uno sportello in zona per l’ecosostenibilità se il comune trova uno spazio per il personale addetto che è attualmente in piazza Duomo.

Mi sto occupandomi della chiusura della farmacia in via Cima all’Ortica che dovrebbe essere sostituita con una farmacia al Rubattino, se chi ha vinto l’assegnazione non rinuncia per mancanza di spazi e prezzi troppo alti di quelli che ci sono in piazza Vigili del Fuoco. Mi ha chiesto di prevedere qualche posto auto in superficie per la farmacia in via Pitteri ed un dosso con passaggio pedonale per rallentare il traffico.

Un altro tema urgente è la riqualificazione dei mercati rionali: Benedetto Marcello con spostamento di una parte delle bancarelle(circa 80) in via Andrea Doria tra piazzale Loreto e via Palestrina dove ‘è il parcheggio, eliminando le bancarelle da via Mercadante (sono provvisorie) e riducendo le bancarelle in via Benedetto Marcello a 100 circa tra via Vitruvio e via Scarlatti nel parterre centrale, con piantumazione di due filari di alberi come nel resto della via, in base alle indicazioni della Forestale.

Il mercato di via Eustachi dovrebbe da anni spostarsi nel tratto di via Juvara tra Piazza Ascoli e largo Rio de Janeiro mentre in via Ampere vengono sistematicamente rovinate le piante.

Bisognerà anche seguire il progetto chiusura al traffico di corso Buenos Aires la domenica per organizzare feste di via periodiche, secondo le indicazioni dell’assessore Maran e delle associazioni di via.

Della festa dell’Ortica, presente nel programma, se ne è occupata la commissione cultura trattandosi di una festa di quartiere, il patrocinio gratuito per il quale mi ero attivato con i promotori (Mauro Lattuada) è stato approvato dalla commissione cultura e andrà in consiglio giovedì prossimo, in tempo per la stampa del materiale pubblicitario. L’anno scorso il consiglio di zona 3 non l’aveva dato.

Del cartellone pubblicitario di vai Amodeo se ne è occupata la commissione Ambiente, trattandosi di una problematica ambientale. Comunque chiederò che le competenze in tema di collocazione dei cartelli pubblicitari passino quanto prima alla zona, come previsto dal regolamento del decentramento (art. 46 concessione impianti pubblicitari delegata alle zone).

A presto



Michele Sacerdoti

Presidente della commissione Lavoro e Attività produttive della zona 3

www.msacerdoti.it

 Rispondi a questo messaggio  |  Vista semplice   Argom. + recenti  |  Argom. + vecchi 

 Argomenti Autore  Data
 Primo incontro della commissione lavoro  nuovo
Alfreo Ferappi e Vincenzo Robu  
 Re: Primo incontro della commissione lavoro  
Michele Sacerdoti  
 Re: Primo incontro della commissione lavoro  
Samantha Belotti  
 Re: Primo incontro della commissione lavoro  nuovo
Gianni Dapri  


 Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha
Invia le risposte a questo argomento all indirizzo in alto.