Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca   Mess. prec.  |  Mess. succ. 
 Re: M4, una storia tutta da spiegare
Autore: precisiamo 
Data:   

Solite imprecisioni del Corriere arricchite a dovere. Il closing finanziario e il relativo decadimento degli extra fondi per 170 milioni decadranno il 31 dicembre 2014. Per tale data, salvo che non abbiamo a che fare con pazzi (ma credo che siamo di fronte solo a semplici incompetenti) il contratto sarà firmato, pena perdere investimenti che complessivamente arrivano a 1,8 miliardi di euro. Sì perchè i 170 milioni sono solo un extra costo, il malloppo vero sono tutto il resto che è stato finanziato dal Governo (e da chi di dovere) insieme con l'approvazione del progetto definitivo, che per inciso è stato elaborato sostanzialmente da Metropoliana Milanese che è "l'alto vigilante" del comune ma che in sostanza sta dietro le scelte ingegneristiche.
Poi va anche precisato che la MM4 nasce nel 1998, ben prima della MM5 e prima che la Moratti si sognasse di perder tempo a governare Milano.
Detto questo il vero nodo è scegliere se aprire ora i cantieri e dopo l'expo (oltre ai tre attivi). Saranno contenti quelli del pratone, che sono la vera causa di questo rallentamento, dato che a Novembe Pisapia e Maran avevano deciso per il possibilissimo avvio anticipato dei cantieri che poi bloccarono dopo le proteste e che adesso ci conducono in questa situazione dove si arriva a chiedere al governo di pagare le penali per il ritardo nell'avio dei cantieri, che spettano ai costruttori.
Sarà bello vedere le talpe (già ora arrivate alla tangenziale) sbucare la pratone e li fermarsi per mesi o anni in attesa che qualcuno si svegli! Complimenti ai geni dei comitati! Ora avranno davvero solo un grosso buco (già in avanzato stato di scavo) invece del parco promesso. E la città sarà senza la nuova metro. Detto questo gira anche una petizione dal titolo "Faccia partire subito i cantieri della metro4" per dare un segnale forte.
PS il costo del biglietto della mm4 sarà lo stesso del resto della linea, ora se nel 2021 costerà ancora 1,50 euro o 2 o 3 questo non lo sa nessuno, ma di sicuro non ci saranno differenze tra metropolitane.

 Rispondi a questo messaggio  |  Vista semplice   Argom. + recenti  |  Argom. + vecchi 

 Argomenti Autore  Data
   nuovo
 
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
Paolo Morandi  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
precisiamo  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
Paolo Burgio  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
Emanuele Breveglieri  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
Emanuele Breveglieri  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
precisiamo  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
Emanuele Breveglieri  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
precisiamo  
 Re: M4, una storia tutta da spiegare  nuovo
precisiamo  


 Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha
Invia le risposte a questo argomento all indirizzo in alto.