Autore: Paolo Morandi
Data:
Gentile Antonietta,
nei giorni scorsi il centrodestra ha attaccato la Giunta per aver stanziato circa 5Mln di Euro per il piano ROM. Le notizie apparse in rete sono state delle più disparate tra cui che il Comune dava 30.000 € ad ogni famiglia ROM. La cifra in questione era la differenza da quanto stanziato dal Ministro Maroni per il piano ROM (13.6Mln) e quelli spesi fino a questo momento dalla Giunta Moratti (circa 8Mln). Sono soldi in parte provenienti dalla Comunità Europea per la riqualificazione dei campi nomadi, per cui lo stanziamento riguarda la gestione del campo di via Lombroso.
L'unica giunta che ha pagato direttamente soldi a famiglie ROM è stata quella Moratti (15.000€ a famiglia), a condizione che tornassero nei loro paesi: operazione fallimentare in quanto l'80% delle famiglie incassarono i soldi per poi tornare in Italia.
Anche le operazioni di sgombero, tanto sbandierate da De Corato, furono un vero fallimento, oltre a costare Mln di Euro alle famiglie milanesi: senza un piano di legalità ed integrazione, ben presto i ROM tornavano negli stessi posti (esempio Rubattino già sgomberato 6 volte).
Almeno l'attuale giunta, prima di sgomberare Dione Cassio, ha predisposto dei piani di accompagnamento come può leggere nel seguente articolo
|
|