Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca   Mess. prec.  |  Mess. succ. 
 Re: La lettera del sindaco Sala, poca trasparenza e tanta comunicazione.
Autore: Paolo Morandi 
Data:   

Confondere le voci di bilancio non giova a nessuno!
L'aumento dei biglietti ATM viene incamerato da ATM per limitare le perdite di bilancio la cui differenza viene erogata da Regione Lombardia ma con progressivi tagli.
Confondere l'aumento con quanto il Comune di Milano esborsa per il contratto di gestione delle tratte M4 e M5 realizzate in Project Financing, ed il cui enorme esborso grava invece sulle spese correnti del Comune, è sbagliato e fa parte di quella comunicazione distorta che questo articolo vorrebbe criticare.
Se poi vogliamo parlare di Milano Next, allora i problemi da analizzare sono molti, tra cui, non ultimo, il fatto che la legge di Bilancio obblighi gli Enti Locali ad iniziare processi di privatizzazione delle Aziende Speciali con finalità economiche (vedi ATM) ed in cui non ci sia un completo recupero dei costi da parte delle utenze. L'alternativa è il taglio del servizio e l'aumento dei costi all'utenza che farebbe si che un biglietto non costasse più 2 € ma fino a copertura totale del costo (fate conto che ATM copre attorno al 50% del costo dai biglietti, per cui potete immaginare di quanto aumenterebbe).
Anche a me l'aumento non piace, più che altro per la mancata introduzione di altri interventi di mitigazione quali il mini biglietto (non a tempo e per un solo mezzo) ed il mantenimento del vecchio costo dell'abbonamento mensile. Però c'è da dire che l'estensione dell'area di copertura metropolitana del biglietto è un grande passo in avanti per l'utilizzo dei mezzi da parte dei pendolari (tenete conto che recenti rilevazioni parlano di un ingresso di pendolari con mezzi propri superiore al 70% di quanto considerato precedentemente)

 Rispondi a questo messaggio  |  Vista semplice   Argom. + recenti  |  Argom. + vecchi 

 Argomenti Autore  Data
   nuovo
 
 Re: La lettera del sindaco Sala, poca trasparenza e tanta comunicazione.  nuovo
Paolo Morandi  
 Re: La lettera del sindaco Sala, poca trasparenza e tanta comunicazione.  nuovo
Paolo Burgio  


 Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha
Invia le risposte a questo argomento all indirizzo in alto.