Autore: Gabriele Mariani
Data:
Rammento a Bussolati che se il municipio 3 è una delle 4 zone rimaste alla cd "sinistra" è anche dovuto al lavoro trasparente che la scorsa maggioranza ha tenuto con i cittadini anche su questi temi deliberando ad esempio contro lo spostamento di entrambi gli istituti ospedalieri sulle aree private ed inquinate di Sesto oppure informando sui potenziali effetti negativi dello spostamento della Statale sempre su aree non pubbliche a Rho.
Molto diverso appare l'approccio di questa nuova Giunta e di questo nuovo Municipio : volutamente omertosa la prima ( in attesa di scrivere i patti e mettere poi tutti davanti aL fatto compiuto) , timido e silente il secondo (in attesa di probabili ordini di partito).
In questo triste quadro, giusto per mettere qualche pezza, si continua a citare la volontà di partecipazione ed ascolto .
Ma la partecipazione per essere reale e fornire contenuti deve avere davanti chiarezza di intenti e trasparenza nei rapporti con le istituzioni .
Purtroppo , egregio Bussolati, nulla di tutto questo è possibile perché Maran ha già di fatto deciso per gli scali ferroviari di mantenere l'impianto dell'accordo con FS così com'è ( con ciò regalando un miliardo di utile a FS che dovrà quotarsi in borsa) e per Città Studi di agevolare e sostenere l'operazione di spostamento per risolvere con ciò il buco di risorse per lo sviluppo delle aree di Expo.
Tutto ciò dimostra il totale asservimento del PD metropolitano al l'evolversi delle logiche speculative milanesi senza che vi sia una reale visione d'insieme privilegiando l'urbanistica contrattata a quella pianificata,
|
|