_mini_via ozanam immagine.jpgSe passate da....... via Ozanam
Piccola riflessione su un fenomeno esteso a tutta la città secondo cui assistiamo a una massiccia diffusione di bar e punti di ristoro. Ci sarà un perché?
(Massimo Cecconi) 26/09/2018
 
_mini_RM-3.jpegRM, Istituto di Moda e Design
Un nuovo polo culturale arricchisce la zona 3, ormai da un anno, in via Casati, 16
(Mietta Pellegrini) 24/09/2018
 
_mini_2018-03-02 12.41.26.jpgA piedi e in bici tra le cascine e i mulini del Lambro
Il 30 settembre, in occasione di Milano Green Week, seconda edizione della passeggiata promossa da MIA
(Parizia Sollini) 22/09/2018
 
_mini_albero-fiorito-chiuso.jpgHa chiuso l'Albero Fiorito!
Chiude forse l'ultima vera trattoria milanese della nostra zona. Sicuramente ci mancherà!
(Antonella Nathansohn) 01/09/2018
 
_mini_romRubattino_2.jpgDue ragazzini ROM
Il recente episodio di linguaggio discriminatorio e volgare della capotreno nei confronti dei rom, che ricalca solo il linguaggio politico dominante, mi ha convinta a inviare la breve testimonianza di un mio recente e del tutto occasionale incontro con due ragazzini Rom, nella speranza che possa suscitare qualche riflessione.
(Patrizia Gianotti) 10/08/2018
 
_mini_Ortica memorie sport.png2 giugno all’Ortica: Orme inaugura il murale dedicato allo sport
Mohamed Alì, Gino Bartali, Novella Calligaris, Nadia Comăneci, Deborah Compagnoni, Fausto Coppi, Sandro Mazzola, Pietro Mennea, Maria Navrátilová, Gianni Rivera, Wilma Rudolph, Sara Simeoni.
Sono alcuni degli uomini e delle donne che hanno fatto grande lo sport del 900 a cui Ortica Memoria, il primo museo a cielo aperto della città, dedica il suo nuovo murale firmato da Orticanoodles.
(CS Orticanoodles) 29/05/2018
 
_mini_Stazione Lambrate apertura.jpgPiedi su Lambrate
In cammino alla scoperta di un quartiere.
Un sentiero metropolitano per guardare la città un passo dopo l’altro, assieme a chi la conosce, per ascoltare storie e memorie, progetti e proposte. Un modo per conoscere da vicino il luogo in cui si vive, si lavora, si passa

Il cammino è circolare, dura circa 3 ore (soste comprese) L’appuntamento è alle 16 in piazza di via Rimembranze di Lambrate. Al rientro (alle 19 circa) per chi vuole aperitivo al circolo Acli di via Conte Rosso

Andremo a scoprire le storie dello scalo ferroviario e della stazione dell’architetto Ignazio Gardella, poi andremo sul Lambro e verso Rubattino per arrivare all’Ortica e ai suoi murales, passando dai Martinitt e poi rientrando verso gli orti di San Faustino e via Conte Rosso. Sul cammino troveremo le tracce di aziende che hanno fatto la storia del quartiere, come Columbus, Cinelli e De Nora.
(CS ViviLambrate) 03/05/2018
 
_mini_La Resistenza di Linda.pngErano tutti giovani. La Resistenza di Linda
In occasione del 25 aprile vi proponiamo la visione di un documentario dedicato a una staffetta partigiana attiva a Torino e nelle valli piemontesi durante gli anni drammatici della Resistenza al nazismo e al fascismo, sino ai giorni della Liberazione. Una testimonianza diretta di una donna che nella sua gioventù si è impegnata contro la barbarie e contro la tirannia. Una forte testimonianza civile per non dimenticare i valori della libertà e della democrazia, affinché quello che è accaduto non debba mai più accadere.
(Massimo Cecconi) 24/04/2018
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14]precedente | successiva