Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara

Pubblichiamo la lettera che il Presidente della Commissione Urbanistica e Territorio ci ha inviato facendo seguito alle rimostranze espresse dai cittadini sui lavori eseguiti in via Juvara. ()
Via Juvara

Via Juvara:  i parcheggi "sottosopra"

 Sono in fase di esecuzione i lavori di protezione delle alberature nell’ultimo tratto di Via Juvara , fra via Vanvitelli e Largo Rio de Janeiro. Si è registrata la scorsa settimana una forte protesta di molti residenti in seguito ai lavori di protezione delle alberature di Via Juvara per due motivi: la mancata informazione ed il fatto che verrebbero eliminati molti posti auto (per alcuni oltre la metà dei posti). Veniamo quindi alla querelle e facciamo definitivamente chiarezza su queste due questioni.

 La mancata informazione:   Vero

C’e’ stato un errore nella trasmissione del progetto al Consiglio di Zona perchè esprimesse il proprio parere consultivo. Appena informato, il Consiglio di Zona ha convocato una commissione con la partecipazione dei tecnici del Comune di Milano dove è stato presentato il progetto e risposto alle perplessità dei cittadini

Si perderanno molti posti auto:   Falso

Il tratto interessato ospitava 59 posti auto, dopo i lavori saranno 42. Si perdono dunque 17 posti auto.
In dicembre verrà inaugurato il primo lotto del vicino parcheggio interrato di L.go Rio de Janeiro, ciò porterà ad avere  16 posti auto a raso; in marzo verrà inaugurato il secondo lotto con ulteriori 16 posti auto a raso per un totale di 32 posti auto in più.
Entro marzo dunque vi saranno (-17+32)=15 posti auto a raso (sopra) in più rispetto a quelli esistenti prima dei lavori contestati in Via Juvara.

Il tutto senza contare che 236 cittadini fra quelli che abitano da queste parti, a loro spese, porteranno le loro 236 auto sotto. Anche questo fatto contribuirà a fare spazio per far parcheggiare in zona coloro che, per legittima scelta o indisponibilità, non hanno acquistato un box nel vicino parcheggio interrato.

E’ un interessante caso-studio dal quale emerge la necessità di una costante informazione e condivisione dei progetti di piccola o grande trasformazione del territorio. Anche qui, come spesso accade, si registra  l’evidente tentativo di taluni, anche nell’istituzione locale, di cavalcare “a prescindere” ogni tema sensibile per i cittadini (la sosta è uno di questi) diffondendo, se utile a far montare la protesta, anche dati non corrispondenti al vero.

Approcciare in maniera veritiera ed intellettualmente  onesta i i problemi dovrebbe essere invece un pre-requisito per l’esercizio di una matura e consapevole partecipazione, questo a prescindere dalle legittime opinioni dei singoli, che possono ovviamente  essere anche le più diverse.

Gabriele Mariani
Presidente Commissione Urbanistica e Territorio
Consiglio di Zona 3

Commenta

Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parc dichiarazioni falseheggi in via Juvara
21/11/2015 Daniele
Per chi vive in zona è istintivo guardare il numero complessivo dei parcheggi spariti nell'area e sono tanti, tantissimi. Tantissimi utilizzati per creare ampi spazi completamente inutilizzati o, in corrispondenza dei nasoni in viale Romagna, la presa in giro con il posizionamento di una rastrelliera da ben sei posti per moto e/o bici in uno spazio dove potrebbero starcene almeno 24.
Se poi guardiamo lo spartitraffico realizzato in via Andrea del Sarto si nota ad occhio che gli spazi per il transito sono studiati al pelo per le auto e proibiti agli eventuali mezzi di soccorso. evidente che chi li ha realizzati non si è mai preso la briga di fare un sopraluogo di persona o di perdere tempo a consultare le foto aeree della zona.


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 Marco Fiorentino
Segnalo che i parcheggi saranno molto di meno perchè in Via Plinio, nel tratto da Piazza Carlo Erba a Viale Romagna, invece di quelli a spina che invadono i marciapiedi, in concomitanza con l'inaugurazione del parcheggio interrato verranno ripristinati i vecchi parcheggi.
Speriamo almeno che siano ripristinate le strisce blu e strisce gialle così da evitare la caccia ai parcheggi sulle strisce bianche, le uniche in zona, da parte di auto che vengono da fuori Milano.
In proposito segnalo che oggi la ricerca del posto inizia dalle 6,30 del mattino, da auto in doppia file in attesa che i residenti vadano al lavoro. Auto che entrano nella zona senza il permesso di accesso, riservato ai residenti come indicato dai cartelli posti all'ingresso lato Romagna e lato Rio De Janerio. Il tutto senza che nessun vigile sia mai venuto a controllare ne gli accessi, neanche le ben più pericolose 20 o 30 auto che prendono via Plinio contromano per cercare un posto auto.


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 Enrico Giusti
Mi pare che il sig. Mariani abbia fatto un errore. Oltre ai 17 posti che si perderanno secondo quanto detto da lui, occorre aggiungere
30 posti che mancheranno lungo il controviale di RDJ, 30 che si perderanno in via Plinio per l'ingresso nel box sotterraneo, 20 persi in Andrea del Sarto per lo stesso motivo. Numeri da controllare naturalmente perchè non conosco il progetto definitivo ma credo di esserci vicino. Oltre a questo, terrei presente che nel conto dei posti disponibili nei box sotterranei bisognerebbe togliere quelli che hanno comperato il box e che fino ad ora tenevano la macchina in qualche altro garage.
Cordiali saluti


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 gabriele mariani
Buongiorno Sig. Natalino
Ha ragione a dire che costano molto. Però lei come molti, come avrei fatto anch'io, siamo liberi di comprarlo o meno quel box. Se 236 nostri concittadini lo stanno comprando, il risultato è che a loro spese loro stessi porteranno la loro auto sottoterra. Non sarebbe comunque un bene per tutti quelli che come lei, come me come molti intendono lasciarla (per ragioni legittime di scelta o indisponibilità) in strada?


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 gabriele mariani
Buongiorno Sig.ra Marina
la sua valutazione ha molto senso. Comunque 16 posti il L.go Rio verranno disponibili entro un mese, considerando che i lavori verranno ripresi a brevem direi che con la contemporaneita che lei giustamente suggerisce dovremmo quasi esserci.
-17 +16 (primo lotto Rio) = -1


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 Marina
Apprezzo le note sopra esposte, ma non si sarebbe potuto attendere quindi di avere i due parcheggi di Rio de Janeiro e quindi i 32 posti auto a raso in più prima di perderne 17 per i mesi di novembre e dicembre? Queste 17 auto nel frattempo dove le parcheggiano i residenti?


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 NATALINO
BUONGIORNO,
CERTO CHE CI SARANNO PIU' POSTI, MA GENTILISSIMO SIGNOR MARIANI, LO SA CHE IL PARCHEGGIO PIU' ECONOMICO DEL NUOVO SILOS DI LARGO RIO DE JANEIRO COSTA NELL'ULTIMO INTERRATO CIRCA 33.000,00 EURO......O MI HANNO DATO AL LORO CALL CENTER UN DETTAGLIO SBAGLIATO? O PER I RESIDENTI C'E' O CI SAREBBE STATA QUALCHE FORMA DI RIDUZIONE ? CORDIALI SALUTI NATALINO


Re: Dal Consiglio di Zona 3 sui parcheggi in via Juvara
19/11/2015 NATALINO
BUONGIORNO,
CERTO CHE CI SARANNO PIU' POSTI, MA GENTILISSIMO SIGNOR MARIANI, LO SA CHE IL PARCHEGGIO PIU' ECONOMICO DEL NUOVO SILOS DI LARGO RIO DE JANEIRO COSTA NELL'ULTIMO INTERRATO CIRCA 33.000,00 EURO......O MI HANNO DATO AL LORO CALL CENTER UN DETTAGLIO SBAGLIATO? O PER I RESIDENTI C'E' O CI SAREBBE STATA QUALCHE FORMA DI RIDUZIONE ? CORDIALI SALUTI NATALINO


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha