Largo Bellintani (Lazzaretto) e ciclabile Garibaldi-Città Studi: partono i lavori

La ciclabile di V.leTunisia, con la riqualificazione di L.go Bellintani è parte di una serie di  interventi (alcuni ancora da studiare) per valorizzare il quartiere del Lazzaretto ed ovviare anche ad alcuni problemi di ordine e decoro segnalati da residenti e commercianti. ()
lazzaretto
Il Comune ha presentato il progetto per la riqualificazione di largo Bellintani, in cui si trova l’antica chiesa di San Carlo al Lazzaretto, che prevede la pedonalizzazione integrale dell’area, pavimentazione su tre lati e verde sul quarto, quello affacciato verso viale Tunisia, con aiuole variegate e piante. Vengono dunque destinate risorse in questa parte di città, è un segnale d’interesse verso un quartiere vivace, un intervento che può anche aiutare le attività commerciali di una zona che ha grandi potenzialità e che secondo me ha stoffa per diventare come il quartiere Le Marais di Parigi. Abbiamo approvato in Consiglio di Zona 3  il progetto chiedendo però una piccola modifica:  semplificare le aiuole in un’ottica di risparmio e di facile manutenzione nel corso del tempo. Le risorse a disposizione non sono tante e bisogna cercare di risparmiare quelle che si hanno.  Questo è un altro passo che si aggiunge alla riqualificazione di un quartiere già molto appetibile per i turisti, a due passi da Porta Venezia e da corso Buenos Aires. Pedonalizzare l’area servirà a rendere il posto più fruibile e anche, perché no, a richiamare il suo passato.

Nota del redattore:
Parallelamente è stata presentata la nuova ciclabile che unisce Garibaldi a Città Studi.
Rimane però la perplessità sull'attraversamento della ciclabile in piazzale Piola. Come già detto in un nostro precedente articolo, sarebbe stato preferibile che la ciclabile tagliasse in via Fucini, piazza Bernini, via Lippi per poi immettersi in via Donatello.


In allegato la mappa della nuova ciclabile

Articoli o termini correlati

Commenta


26/06/2014


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha