Corso Buenos Aires “UN MIGLIO DI SPORT”: domenica 13 ottobre 2013 ore 10.00 – 18.00

Visto il buon successo della prima edizione, il Consiglio di Zona 3 organizza la seconda edizione dell’iniziativa UN MIGLIO DI SPORT in corso Buenos Aires domenica 13 ottobre 2013, dalle 10.00 alle 18.00 con l’obiettivo di trasformare il corso in un luogo di attrazione sociale, aggregativa e ludica; offrire ai cittadini una giornata di svago e di attività motorie; valorizzare le associazioni sportive dilettantistiche che operano in zona.


()
boring sports collage
L’iniziativa si svolgerà domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.

Il Consiglio di Zona 3 sostiene l’obiettivo più generale di pedonalizzazione, almeno una volta al mese, di Corso Buenos Aires per “restituire ai cittadini” un corso normalmente molto trafficato, in modo che essi possano percorrerlo in totale sicurezza e viverlo partecipando alle iniziative che vi si svolgono.

Ideata, promossa e organizzata dal Consiglio di Zona 3, UN MIGLIO DI SPORT, quest’anno alla seconda edizione, vuole essere una festa per i cittadini, per i commercianti del corso e per le numerose Associazioni Sportive Dilettantistiche che operano nella nostra zona.
Le attività costanti di queste Associazioni sono preziose perché contribuiscono in modo significativo alla formazione motoria e sportiva di base, alla costruzione di uno spirito di appartenenza fondato sul rispetto reciproco e delle regole, al benessere delle persone di ogni fascia d’età.
La loro partecipazione all’evento in corso Buenos Aires è anche quest’anno numerosa, entusiasta e gratuita, infatti molte di loro rinunciano anche al rimborso delle spese vive che dovranno sostenere per il trasporto delle attrezzature e l’organizzazione delle attività.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 29 Associazioni e ha il sostegno, oltre che della Giunta Comunale e degli Assessorati allo Sport e Tempo Libero e alla Mobilità, anche del Consorzio Buenos Aires, del Teatro Elfo Puccini, dell’SOS Lambrate e del Distretto Urbano del Commercio Milano Buenos Aires.

Sono stati riservati spazi significativi ad attività molto apprezzate dai ragazzi e dai giovani, come lo skate, il pattinaggio acrobatico e l’acrobatica sui tappeti elastici, che hanno in città pochi spazi dedicati.   In zona 3 esiste solo una “buca da skate” a fruizione libera al Parco Lambro e una tensostruttura al Crespi all’interno della quale si svolgono attività di free-style, acrobatica e BMX.
È presente quest’anno uno spazio dedicato all’agility dog, attività proposta ai proprietari di cani che vogliono trattarli in modo corretto e attento al loro benessere.   Per questa disciplina è stato realizzato dal Comune al Parco Lambro il primo impianto di agility dog a fruizione libera che verrà inaugurato sabato 19 ottobre.

Ai giovani è dedicato anche lo spazio musica, gestito dai Centri di Aggregazione Giovanile Piamarta e Punto e Virgola che chiamano a suonare dal vivo, sul palco in piazza Lima, numerosi gruppi musicali giovanili emergenti, anche di successo presso quella fascia d’età.
Negli spazi del Rugby, della Pallavolo e del Basket operano associazioni che costruiscono quotidianamente la partecipazione femminile a questi sport.
Molte sono le attività proposte ai bambini, anche ai più piccoli, come giocatletica, minicalcetto, micro e mini basket, minivolley, ginnastica artistica e ritmica.   Così come a loro è proposta l’attività di Ghisalandia svolta dal gruppo speciale della Polizia Locale.
Vengono riproposte anche quest’anno attività più ludiche che sportive, come il calciobalilla e le macchinine a pedali, e più intellettuali che motorie, come gli scacchi.
Molto spazio hanno le arti marziali più diverse, per la loro caratteristica di saper trasmettere capacità di autocontrollo e di autodisciplina.
Anche quest’anno ci sarà la possibilità di imparare a tirare la pallina da golf.
E la Protezione Civile mostrerà come si montano e si smontano le tende di emergenza con le quali troppo spesso è necessario correre in soccorso alle popolazioni colpite da disastri ambientali.

Sono previste le seguenti attività, con la relativa collocazione:


Via Stradivari – via Palestrina

. Piazza Argentina  .

SKATE EVOLUZIONI

PALLAVOLO

BADMINTON

. Via Piccinni – via Pergolesi .

KARATE

GIOCATLETICA + MINICALCETTO

. Via Spontini – via Petrella .

GOLF

PATTINAGGIO ACROBATICO

. Via Ponchielli – via Scarlatti .

BOXE E KICK BOXING

CAPOEIRA + KRAV MAGA

SCHERMA

PALCO MUSICA

gazebo Consiglio di Zona 3

. Via Plinio – via Vitruvio .

PUNTO ASSISTENZA SOS

gazebo SOS Lambrate

JUDO + SUMO + KENDO

MACCHININE A PEDALI

. Via Redi – via Boscovich .

SCACCHI

GHISALANDIA

SALTI E ACROBAZIE

. Via Omboni – via San Gregorio .

CALCIOBALILLA

MICROBASKET + MINIBASKET + BASKET

. Via Secchi – via Casati .

PATTINAGGIO IN LINEA + GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA

  Viale Regina Giovanna – via Tunisia .

AGILITY DOG

. Via Melzo – via Palazzi .

TAI CHI

TRIATHLON

spazio della PROTEZIONE CIVILE

RUGBY


  



Con la partecipazione di: ISZERO badminton - Basket femminile Milano - ALGO - ALSER - Amatori Rugby)unior - AsPES
CACHI - CAG C'entro per Cento - CAG Piamarta - CAG Punto e Virgola - Cheng Ming - CNM Triathlon - CUS Milano - CUS Milano Rugby Federazione Scacchi - Giovanni XXIII volley - Scuola cinofila II mb cane - Judo Club tlilano - KOKORO - Mawashi Karate-do - Milano Skateboarding - Nuova PRO SESTO Boxe - Polizia Locale gnippo Vigilandia - Pro Patria 1883- Pro Patria Milano volley - Rugby Sub Milano - SOS Lambrate - Turnminelli Romana - USII Basket - Volo Obliquo - Zero-Gravity

e di: Protezione Civile -ATM - AMSA - Distretto Urbano del Commercio Milano Buenos Aires


Con ii sostegno di: Assessorato allo Sport e tempo libero - Consorzio Buenos Aires


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha