Alla conquista dello spazio (pubblico)

Stando a Guccini, settembre è il mese del ripensamento. E le iniziative in programma in Piazza Leonardo dal 2 al 28 del mese sembrano proprio andare nella direzione di "ripensare" funzioni e modalità d'uso dello spazio pubblico. Anteprima "RiconquistaMI": arte, musica, cultura e approfondimenti in piazza.
()

riconquistami webDopo le iniziative ginnico-ludiche di giugno, dal 2 al 28 settembre Piazza Leonardo torna a essere "luogo simbolo" di Città Studi: storico punto d’incontro di realtà diverse e spazio pubblico dove oltre 35 mila studenti e cittadini che quotidianamente vivono il quartiere possono fare proprie molte esperienze di socializzazione.

Dal 2 al 28 settembre la piazza ospiterà quindi gli eventi realizzati nell'ambito di "RiconquistaMI", il progetto per gli spazi pubblici milanesi promosso da Politecnico di Milano, Polisocial, progetto 5x1000 Smart Plan e Campus Sostenibile - in collaborazione con il Consiglio di Zona 3 e il patrocinio del Comune di Milano.

Obiettivi: ribadire la vocazione di uno spazio pubblico capace di favorire la socializzazione, rilevare l’importanza dell’aggregazione sociale come elemento qualificante per la qualità dello spazio pubblico, tracciare un percorso progettuale di attività che assecondi e si integri agli interventi strutturali di trasformazione fisica della piazza, aumentandone la sostenibilità socio-culturale e migliorarne l’esperienza.

Nello specifico, a settembre, la piazza si trasforma in un "laboratorio" di eventi, di momenti di intrattenimento e di coinvolgimento degli abitanti, uno spazio di sperimentazione legato all'arte, alla musica e alla cultura.
A seconda della natura delle iniziative, il programma ne prevede lo svolgimento fra gli spazi aperti della piazza e le aule del Politecnico.

Primo appuntamento, dal 2 al 13 settembre 2013, con "1000 cose da fare... in Piazza Leonardo; si tratta di una performance artistica di Julia Binifield, che trasformerà in parole e segni le 1000 cose che si possono fare in uno spazio pubblico, per abitarlo e renderlo confortevole attraverso la creazione di un disegno temporaneo sulla piazza.




Scarica il programma completo di RiconquistaMI

 

Tags:
piazza Leonardo, riconquistami

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha