Verdestate 2013

60 giorni di concerti, spettacoli, mostre, eventi sportivi e cinema all’aperto che termineranno il 21 settembre prossimo e che coinvolgono tutte le zone della nostra città. Questa è la Verdestate 2013 di Milano, nata sulla base dell'impegno congiunto dell'Amministrazione comunale, di associazioni e cittadini.
verdestate WEB
Una ‘Verdestate’ nuova, che dal 21 giugno al 21 settembre mette a disposizione i luoghi più suggestivi di Milano, come l’area del Castello Sforzesco, e nove piazze in tutta la città. Capace di coniugare il sostegno a progetti, festival ed eventi già conosciuti, ma che chiede il contributo di tutti. Di idee per realizzare nuovi appuntamenti, ma anche di partner privati, fondamentali per poter sviluppare il calendario estivo in un momento difficile per il bilancio comunale.

È stato questo il contenuto della  delibera varata dalla Giunta comunale per la realizzazione dei bandi che sono andati a comporre l’offerta per la ‘Verdestate 2013’.
«Abbiamo deciso di mettere la città a disposizione di idee e progetti da parte di sponsor privati, associazioni, enti» ha dichiarato l’assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti. «In un passaggio complesso per il bilancio comunale c’è bisogno del contributo di tutti per poter offrire ai milanesi un’estate ricca di iniziative. È quindi un’occasione da cogliere, anche una vetrina per sponsor e imprenditori che hanno a cuore questa città. E per dimostrare che pubblico e privato possono lavorare insieme».

In concreto, Palazzo Marino ha promosso e realizzato un calendario di iniziative, spettacoli ed eventi di diversa natura, per bambini, famiglie e anziani: dalle rassegne ‘Milano Amica dei Bambini’, ‘Milano Aperta d’Agosto’, ‘Estate al Castello’ ed ‘Estate nelle Zone’ al sostegno di appuntamenti come ‘Milano Unogas Jazz festival’, ‘Ritmo delle Città’, la ‘Milanesiana’, le arene cinematografiche e tanti altri. Insieme, il Comune ha invitato associazioni ed enti a presentare progetti ai     quali l’Amministrazione ha offerto supporto, non attraverso contributi economici diretti, ma per i quali sono stati messi a disposizione spazi e altre forme di collaborazione.

I bandi erano due. Una prima proposta è stata costruita in modo da consentire a soggetti terzi di avanzare idee specifiche, su tutto il territorio cittadino, per realizzare eventi estivi. Un secondo bando, invece, ha dato precise indicazioni su spazi all’aperto (piazze, parchi, vie) da utilizzate e messi a disposizione dall’Amministrazione, dietro suggerimento dei Consigli di Zona. Nello specifico: piazza Beccaria (zona 1), Parco Trotter (zona 2), piazza Leonardo Da Vinci (zona 3), Parco Cassinis (zona 4), area Parco Baravalle (zona 5), Parco Baden Powell (zona 6), piazza Anita Garibaldi (zona 7), Parco Lessona (zona 8), Villa Litta (zona 9).
La scelta è stata poi effettuata da una Commissione, che ha valutato i progetti tenendo conto dell’originalità del format, della qualità e della funzionalità degli allestimenti, dell’articolazione e dell’efficacia del piano, dell’attivazione di servizi quali le aree di ristoro, della capacità di accogliere e integrare altre proposte del territorio.

GLI APPUNTAMENTI IN SINTESI, ANCHE IN ZONA 3
Oltre 200 appuntamenti in tutta la città, in gran parte gratuiti. Un palinsesto a costo zero per l’amministrazione comunale, strutturato grazie alla partecipazione di decine di soggetti privati, associazioni, enti, università, cooperative.
Un Beach Park a Lambrate, presso il centro sportivo Crespi di Via Valvassori Peroni 48, dove poter vivere l’estate milanese all’insegna dello sport e del divertimento con attività aperte a tutti sull'erba e sulla sabbia.


Cinema all’aperto in diverse zone di Milano: in centro al Castello Sforzesco e nel cortile di Palazzo Reale, in zona 4 allo Spazio Fumetto di viale Campania 12, in zona 7 nei cortili di Via Dalmine 6 (il 4 luglio) e di Via Cerini 13 (l’11 luglio) a Baggio. 
Ricca la scelta di iniziative anche per i bambini ai quali, ad esempio in agosto, al Parco Nord e ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, verranno offerti laboratori, percorsi guidati, corsi di bird-watching e di pittura. 
Sempre in agosto al Parco Trotter si insegna a coltivare un orto e conoscere gli animali da cortile.
iniziative speciali nelle biblioteche di quartiere e caccia al tesoro tra le mura merlate del Castello Sforzesco, cuore dell'iniziativa Verdestate: l' ‘Estate Sforzesca’ garantirà infatti un’offerta ricchissima per generi e stili, ospitando di volta in volta concerti, spettacoli e film, oltre alle mostre nelle sue splendide sale.
Per il programma completo, rimandiamo al link http://www.comune.milano.it/dseserver/verdestate/eventi.html