Palazzo Moriggia. Al via dal 6 giugno la rassegna “Di quell’amor ch’è palpito dell’universo intero” dedicata a Verdi

Inaugura giovedì 6 giugno, e prosegue fino al 10 ottobre 2013, “Di quell’amor ch’è palpito dell’universo intero”, rassegna di incontri e lezioni-concerto dedicata a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita ()
Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si terranno alle ore 18.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, a eccezione della lectio magistralis del 6 giugno, prevista alle ore 21, con cui il pianista e compositore Cyprien Katsaris aprirà la rassegna.

 “Il titolo di questa rassegna è il distico di Francesco Maria Piave con cui Alfredo si dichiara a Violetta in ‘La Traviata’, il capolavoro di Verdi di cui quest’anno ricorre il 160° anniversario del debutto, avvenuto nel 1853 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. E’ solo uno dei tanti importanti anniversari che quest’anno si festeggiano nel mondo della musica, oltre al bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, e che Palazzo Moriggia celebra con un serie di approfondimenti storici e musicologici  che ’raccontano’ la musica, prima di farla ascoltare. La rassegna anticipa inoltre le molte iniziative in onore di Verdi che Milano preparerà a partire dal 10 ottobre 2013, a due secoli esatti dalla sua nascita”.

Per le date del 6 giugno, 11 luglio e 26 settembre 2013 sono obbligatorie le prenotazioni al n. 02 884 62330 o via mail c.museorisorgimento@comune.milano.it.

In allegato il programma


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha