Tutta la Milano possibile

Dall'11 al 19 gennaio numerosi appuntamenti in vari luoghi della città animano il 2° Forum delle Politiche Sociali, che si svolge sotto l'egida del Comune di Milano. Un'occasione per fare il punto sul lavoro svolto, con particolare riferimento al Piano di Sviluppo del Welfare approvato di recente dal Consiglio Comunale. Il via ufficiale ai lavori e al confronto a più voci, sarà dato il giorno 11 gennaio, dalle 9 alle 18, al Teatro Elfo Puccini.

()

logo forum web«La politica sociale è una questione di diritti. Questo è quel che crediamo e questo è l’irriducibile punto di partenza del nostro lavoro. 
Vogliamo consolidare  le scelte che riguardano la cultura della salute, le garanzie offerte ai cittadini più deboli, le misure contro la precarietà e la solitudine, le "buone pratiche" rivolte a chi ha meno, gli interventi in grado di sconfiggere la filosofia delle discriminazioni. Vogliamo affermare la politica delle pari opportunità.
Il Secondo Forum delle Politiche Sociali sarà l’occasione per continuare a discutere del welfare che vogliamo. I progetti realizzati, le sfide, i nuovi scenari, le azioni in cantiere».
Con queste parole Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute presenta "Tutta la Milano possibile, 2° forum delle politiche sociali", organizzato sotto l'egida del Comune di Milano e che conta su un programma fittissimo di eventi e incontri, che si svolgeranno in varie zone della città.

Come già avvenuto lo scorso anno, il Forum delle Politiche Sociali rappresenta un appuntamento di riflessione, confronto, elaborazione e progettazione che vuole coinvolgere l’intera società civile e politica milanese: dalle istituzioni pubbliche alle cooperative sociali e al terzo settore, dalle organizzazioni di volontariato al mondo delle imprese, del lavoro e dei sindacati, dalle fondazioni bancarie ai singoli cittadini fruitori dei servizi, dagli operatori del sociale ai dipendenti comunali che operano nel settore.
Quest’anno il Forum sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto con particolare riferimento al Piano di Sviluppo del Welfare approvato lo scorso mese di settembre dal Consiglio Comunale di Milano. 

Sarà l’occasione per condividere gli scenari disegnati dal Piano e i processi che ne daranno attuazione. 
Sarà un momento di incontro e confronto con “Tutta la Milano possibile" per continuare a costruire insieme nuovi itinerari.

Il programma della prima giornata della conferenza cittadina, 11 gennaio, ore 9- 18, Teatro Elfo Puccini
In apertura: letture di riflessioni del Cardinal Carlo Maria Martini con Sumaya Abdel Qader e Reas Syed

Introduzione di Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute

Intervento di Anna Pepe, assistente sociale del Comune di Milano

ore 10,00 Milano, Italia. La politica sociale per ricostruire
Intervengono: Pierfrancesco Barletta, Irene Bernardini, Laura Boldrini, Aldo Bonomi, Roberta Cocco, Don Virginio Colmegna, Ilda Curti, Franca Fossati Bellani, Antonella Ferrari, Cristiano Gori, Mauro Grimoldi, Sergio Harari, Lorella Zanardo Coordina Seble Woldeghiorghis.

Nel corso della mattinata sono anche previsti gli interventi del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e di Floriana Sipala (Consigliera Politica Direzione Generale Affari Interni Commissione Europea)

ore 14,30 Serena Dandini: Estratto dallo spettacolo teatrale Ferite a morte

ore 14,45 Il Piano di sviluppo del Welfare. Le azioni
Introduce Cosimo Palazzo Interviene Francesco Longo (Cergas - Università Bocconi)

ore 15,15 Condividere le scelte, costruire insieme le azioni
Interviene Emanuele Patti portavoce del Forum del Terzo Settore Città di Milano

ore 15,30 L’attuazione del Piano
Intervengono Marisa Ballabio, Teresa Bertotti, Chiara Bisconti, Don Roberto Davanzo, Claudio Minoia, Marco Rasconi, Sergio Sorgi Coordina Giovanni Fosti

È previsto l’intervento dell’Assessore alla famiglia Regione Lombardia Carolina Elena Pellegrini

ore 16,45 Intervento di Lucia Vasini accompagnata dall’Orchestra di via Padova

ore 17,00 Il nuovo welfare dalle città. Inquietudini, domande, aspirazioni
Intervengono Paola Dameri (Comune di Genova), Amelia Frascaroli (Comune di Bologna), Marco Granelli (Comune di Milano), Lorenzo Guerini (Anci), Emanuele Ranci Ortigosa (IRS), Elide Tisi (Comune di Torino), Flavio Zanonato (Sindaco di Padova - Anci) Jennifer Crisp (Birmingham City Council), Silvia Ganzerla (Eurocities), Ralitsa Petrova (Sofia Municipality) Coordina Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute

Conclusioni di Maria Grazia Guida, Vicesindaco del Comune di Milano

ore 21,00 Visita al Centro Aiuto Stazione Centrale Via Ferrante Aporti, 3 - angolo viale Brianza

I luoghi e il programma completo dei contenuti sul pdf allegato


Tags:
forum, politiche sociali, Tutta la Milano possibile