Altri passi avanti per migliorare l'ambiente
La
situazione attuale.
Il
primo passo compiuto dalla nuova amministrazione comunale per ridurre
gli elevati livelli di inquinamento nell'aria di Milano è stato
quello di istituire l'Area C, confermando le scelte già avviate
dalla precedente amministrazione ed estendendo le limitazioni al
traffico in centro in base alle indagini compiute, alla raccolta ed
analisi dei dati relativi alle caratteristiche del traffico veicolare
e delle fonti inquinanti. Non c'è dubbio che con questo
provvedimento si sia conseguito un sensibile miglioramento delle
condizioni ambientali e che quindi, nonostante alcune contrarietà,
vadano ulteriormente estese le limitazioni alla circolazione dei
veicoli dotati di motori endotermici ad altre zone della città.
Oltre al traffico automobilistico la seconda importante, e per nulla
secondaria, causa di inquinamento atmosferico è costituita dagli
impianti di riscaldamento ed è evidente che occorra intervenire
decisamente anche su questo fronte. Un impianto di riscaldamento non
a punto e mal regolato, oltre a risultare poco efficiente, può
contribuire ad innalzare di molto il livello delle emissioni
inquinanti.
L'estensione
dei controlli agli impianti di riscaldamento.
Abbiamo
accolto quindi con soddisfazione la notizia che il Comune potenzierà
i controlli ed abbiamo incontrato Maria Berrini, Amministratore Unico
di AMAT (Azienda per la Mobilità, Ambiente e Territorio), lo
strumento tecnico di cui si è dotato il Comune di Milano per
svolgere le analisi e gli studi necessari a definire le strategie da
adottare per la scelta delle soluzioni adatte a risolvere i complessi
problemi posti dal traffico e dalla mobilità in un grande
comprensorio urbano, come quello di Milano e del suo hinterland.
Ci
è stato confermato che AMAT sta da tempo lavorando a questo
proposito ed a breve scadenza avrà completato i capitolati e la
documentazione di gara affinché il Comune possa affidare il servizio
di controllo degli impianti termici, che verrà svolto in ogni zona
da un unico soggetto.
Gli
sportelli energia.
AMAT
ha anche ricevuto l'incarico di sviluppare gli Sportelli Energia,
centri di supporto agli utenti, per dare informazioni in merito agli
interventi realizzabili, agli incentivi, alle normative ed alle
certificazioni richieste. Questo nuovo incarico è recente e si
stanno ora avviando gli studi per definire l'impostazione e le
caratteristiche che gli sportelli potranno avere.
Notiamo
che in effetti per recuperare un livello di qualità dell'aria più
accettabile non basterà potenziare i controlli sugli impianti
esistenti, ma sarà indispensabile sviluppare a livello cittadino una
visione di ben più ampia portata, che consenta una riduzione
effettiva dei consumi energetici, sia diminuendo le dispersioni di
calore, sia migliorando l'efficienza degli impianti, sia valutando ed
individuando tra le tecnologie disponibili, quelle più valide in
ogni specifico caso per ridurre l'impatto ambientale.
Il
tavolo energia-ambiente.
Nell'ambito
dei ComitatixMilano abbiamo aperto una serie di tavoli tematici, e
tra questi un Tavolo Energia-Ambiente, con l'intenzione di sviluppare
analisi, proposte ed idee, che partendo dalle esigenze espresse dai
cittadini si pongano in relazione con i programmi e le scelte che
l'amministrazione ha in essere o progetta di realizzare.
L'obiettivo
che si vuole perseguire non è ovviamente quello di trovare le
migliori soluzioni applicabili od operare scelte che competono e sono
di responsabilità dell'amministrazione, ma quello di stabilire un
confronto costruttivo in grado di accogliere istanze e sollecitazioni
provenienti dai cittadini e dalle associazioni interessate,
contribuendo ad avviare un confronto aperto alla partecipazione
democratica. Vorremmo quindi suscitare da un lato la percezione della
grande importanza che la riduzione dei consumi energetici riveste per
l'effettivo miglioramento della qualità dell'ambiente urbano, e
dall'altro sostenere e divulgare l'azione dell'amministrazione a
questo riguardo.
Lo
sportello energia, uno strumento a servizio dei cittadini.
Riteniamo
che la caratteristica saliente dello sportello energia dovrà essere
quella di essere concepito come uno strumento ad esclusivo servizio
del cittadino per fornire innanzitutto informazioni chiare e
trasparenti su argomenti e problemi che non sono certo di facile
comprensione ai non addetti ai lavori, a partire dalla lettura di una
semplice bolletta dell'energia elettrica, sino alla valutazione
dell'intervento più razionale ed efficiente per risparmiare energia
e ridurre i consumi di un vecchio edificio da ammodernare. Sarà
importante analizzare e far tesoro delle esperienze maturate nei
paesi europei che hanno da anni avviato esperienze di questo tipo e
che possono vantare un bagaglio di esperienze ben maggiore del
nostro, con un approccio pratico e concreto, adeguato alla utenza da
servire.