Cittadini fattivi, unitevi!

Dopo la partecipazione l'anno scorso di centinaia di cittadini al piano "Piano Antifreddo" l'assessorato alle Politiche Sociali cerca di aprire una nuova strada al terzo settore: il volontariato di massa.
()
piano antifreddo
Ieri, 12/11, si è svolto a Palazzo Reale un incontro tra lo Staff dell'assessorato alle Politiche Sociali e i "Cittadini Fattivi" e cioè quanti, pur non appartenendo ad associazioni di volontariato, si vogliono rendere utili per aiutare Milano.
L'idea parte da quanto accaduto l'anno scorso con il "Piano Antifreddo": centinaia di cittadini si sono attivate per dare una mano. Il successo dell'iniziativa e l'energia che è riuscita a mobilitare sono valori sicuramente da sfruttare.
Nasce così "Cittadini Fattivi", di fatto un coordinamento di chi si vuole mettere in gioco. Ci spiegano cosa accadrà Cosimo Palazzo, capo Staff dell'Assessore Majorino, e Claudio Minoia, direttore settore adulti ed immigrazione.
Innanzitutto è stato presentato il nuovo Piano Freddo, anche se il termine è stato volontariamente abbandonato in quanto la volontà è di costruire un'iniziativa continua di aiuto agli Homeless di Milano, indipendentemente dai momenti di emergenza. Il coordinamento avverrà grazie al lavoro di Teresa Cardona tramite l'indirizzo mail info@cittadinifattivi.it .
Le novità di quest'anno sono che i posti a disposizione sono aumentati a 2500. Non sarà più sfruttato il mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale, bensì i locali del centro aiuto dell'assessorato sito presso la Stazione Centrale.
L'iniziativa inizierà sabato 17/11 con la raccolta di coperte e sacci a pelo.
 
Siccome l'aiuto non è sempre facile a causa del fatto che spesso gli Homeless hanno dipendenze da alcool o da stupefacenti o sono ex ricoverati di Centri Psichiatrici, il lavoro dei volontari può dover affrontare problemi anche pesanti. Per dare un aiuto ai volontari nasce così il progetto di aggiornamento offerto dall'Associazione Comunità Progetto, presente Cristina De Michele: il corso avverrà in 4 moduli che si svolgeranno presso l'Acquario Civico alle 18:30 dei martedì che vanno dal 20/11 al 11/12.
Le iscrizioni sempre all'indirizzo mail info@cittadinifattivi.it .


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha