DIRE, FARE, PARTECIPARE.

ATTENZIONE: a causa del maltempo che ha contrassegnato la giornata del 29 settembre, l'incontro è stato posticipato a sabato 6 ottobre (stesso luogo, stessa ora). Il comitato x Milano Zona 3 scende in piazza con 10 tavoli per dire, fare e partecipare.


()

dire fare partecipare nuovo

A un anno dalla Festa delle Idee al Parco Lambro, ci rivediamo il 6 ottobre, questa volta nello spazio dei giardini di Piazza Durante dedicati a Fausto e Iaio.

Vi presenteremo i risultati del lavoro del Comitato in questo anno, le iniziative che abbiamo sostenuto (dell’Amministrazione Comunale, di Associazioni e di altre realtà di zona e non) ma soprattutto vi presenteremo le attività dei10 gruppi di lavoro di cittadini e cittadine che si sono formati al nostro interno.

  • Gruppo Donne.
    Tema:
    La violenza contro le donne.
    Intervengono Anita Sonego, Presidente Commissione Pari Opportunità e Alessandra Kustermann  - SVS Mangiagalli. Serie di “corti”, Performance "E tu, da che parte stai?" , lettura di brani tratti dal libro "Chi é il maestro del lupo cattivo?", sulla violenza alle donne nella pubblicità, di Ico Gasparri;

  • Gruppo Biblioteche.
    Tema: Book Crossing.

    “Tanti ne porti tanti ne ritiri”: scambio di libri. E inoltre: presentazione con la Comunità di Sant'Egidio del video " Marius" realizzato nella biblioteca Valvassori Peroni sull’esperienza di scolarizzazione di un ragazzo analfabeta.

  • Gruppo Scuola
    Tema : Scuola Aperta:
    noi la vorremmo così.
    Distribuzione di un questionario per rilevare l'interesse  dei cittadini all'utilizzo di spazi nelle scuole anche in orario extrascolastico con finalità di scambio sociale e culturale, e come centri di aggregazione di quartiere. Inoltre: presentazione degli spettacoli della nuova stagione teatrale del Teatro Leonardo.

  • Redazione di z3xMI (il magazine on line del Comitato per Milano zona 3)
    Presentazione del magazine on line “z3xmi.it
    Distribuzione di un numero unico, cartaceo, con articoli, interviste e redazionali sui principali temi trattati e commenti e proposte pervenuti dalle associazioni di zona o dai lettori;
    Punto di raccolta delle segnalazioni dei cittadini "Per fare più bella la nostra zona"
    Presentazione del materiale di associazioni non profit recensite da z3xmi.it.

  • Gruppo Consumo Critico
    Tema:  Risparmio energetico 
    (quello praticabile da subito e quello attuabile nelle proprie case e condomini). Sperimenteremo sulla  pelle l'effetto isolante di diversi materiali. Vedremo all'opera le diverse lampade in circolazione (a incandescenza, risparmio energetico, a LED) e ne misureremo i consumi. Verranno raccolti su dati sul consumo energetico dei passanti e alle 17 lettura/interpretazione della bolletta elettricità. Portate la vostra bolletta, vi aiuteremo ad interpretarla!

  • Gruppo Ambiente e Territorio
    Tema: Il Grande Forlanini , un parco possibile.
    Una cintura verde: il Parco della media valle del Lambro  e la zona 3
    La difesa del terreno agricolo: i 43 ettari della cascina Zerbone

  • Gruppo “Lavoro e attività produttive”
    Tema: la crisi occupazionale.
    Un disoccupato, specie in età matura, è un enorme serbatoio di competenze e professionalità inutilizzato. Vogliamo promuovere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo cooperativistico che possano rivalorizzare il capitale di conoscenza ed esperienza di queste persone. Il primo passo è creare un incubatore di idee di impresa.  Presso il gazebo sarà disponibile materiale informativo sul progetto e si raccoglieranno adesioni.

  • Gruppo Comunicazione e ascolto
    Tema: Le cose fatte e i progetti per il futuro

    Dire:
    compila il questionario sulla chiusura di corso Buenos Aires
    Fare:
    le cose realizzate dal comitato, dal CdZ e dal Comune, e i progetti per la zona
    Partecipare:
    I tavoli tematici cittadini

  • Gruppo “Chessemagna?” ;))
    Non mancheranno le nostre mitiche torte dolci e salate autoprodotte e neppure i salami, i formaggi e il vino selezionati per noi dal GAS Lola Lambrate.


Sabato 29 settembre, Piazza Durante – Giardini Fausto e Iaio, dalle ore 15.


Dite, fate, partecipate!



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha