Commissione Lavoro, attività produttive, sicurezza: seduta del 5/6/12

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente e Vicepresidente;
2) Raccolta delle cand! idature per i componenti del Consiglio di Zona nell'esecutivo del DUC Buenos Aires;
3) Patrocinio gratutito al mercato agricolo ed altre iniziative chiamate -Molino a Vento- organizzate dal consorzio Sir Solidarietà in Rete presso la Cascina Molino San Gregorio nel Parco Lambro nei mesi di giugno e luglio;
4) Vigili di Quartiere;
5) Varie ed eventuali.
()

Sostanzialmente la riunione si è occupata esclusivamente della presentazione e della discussione del progetto “Insieme nel quartiere” emanato dall’Unità centrale Vigili di Quartiere che è operativo dall’inizio di aprile.

L’argomento è coerente con la nuova materia trattata dalla commissione “Lavoro” che è la Sicurezza

Alla riunione era presente anche un vigile  facente parte del Coordinamento Vigili di Quartiere di Zona Tre, il sig. Boisi in conformità con il fatto che nel progetto è prevista una collaborazione fra il gruppo Vigili di quartiere ed il Consiglio di Zona tre.

I vigili di quartiere secondo il progetto si propongono di considerare il cittadino al centro del proprio lavoro, non  limitandosi a fornire una risposta ad una richiesta, ma costruendo una sinergia attraverso contatti continui, finalizzati all’ascolto, alla fiducia, al coinvolgimento e alla restituzione del lavoro svolto.

Nel progetto ci si propone di passare da un modello di intervento re-attivo centrato sulle emergenze ad un modello pro-attivo centrato su conoscenza del territorio e interazione con gli abitanti con il seguente metodo di attuazione: Coinvolgere e valorizzare chi vive nel quartiere, dare visibilità alle azioni, operare in rete con i servizi del territorio e il volontariato.

Punto forte del progetto sta nell’istituzione dei centri di ascolto previsti in diversi quartieri della città ( più propriamente zone). Sono 350 i vigili di quartiere distribuiti in 83 quartieri. I vigili di quartiere operano abitualmente in coppia su due turni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Nella Zona tre i quartieri presidiati sono sette ( Zona Buenos Aires, Bocconi, Gorini, Città Studi, Via Porpora, Zona Lambrate e zona Parco Lambro.

Nel dibattito che ne è seguito dopo la presentazione del progetto, le osservazioni che hanno prevalso hanno riguardato i punti di ascolto che dovrebbero essere più numerosi e anche condotti su mezzi mobili per coprire meglio il territorio.

Sara Rossin (PD)  ha osservato che i punti di ascolto sono molto richiesti e si dovrebbero prevedere anche presso scuole, centri anziani ecc. affinchè i cittadini si sentano più assistiti.

Monzio Compagnoni (PD) propone un monitoraggio dell’attività e una riunione trimestrale per il punto della situazione e per i miglioramenti del servizio.

Adalberto Muzio (PD) considera importante promuovere questo servizio e considera la possibilità di fare qualche cosa di più.

Ancona Andrea (Lega) afferma che non c’è nulla di nuovo. Ad esempio nei mercati scoperti i vigili sono già presenti. Poi polemizza con i vigili dichiarando che non fanno il loro dovere. Quindi osserva che in piazza Udine ci sono ambulanti clandestini nei confronti dei quali sono cinque anni che non sono multati.

Nota. Sarebbe opportuno redigere un volantino e propagandare questo servizio per entrare in modo rilevante in questa rete di relazioni sinergiche fra cittadini, vigili di quartiere e istituzioni e per mettere in evidenza come sia cambiato profondamente il modo di concepire la sicurezza non più in termini repressivi e rivolta alle situazioni di emergenza ma per una sicurezza urbana partecipata e costruita nella quotidianità in modo collettivo.


In allegato la presentazione del progetto "Vigili di Quartiere"


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha