Informazioni utili per il dopo-tempesta

Oltre al commento di Paolo Burgio sui danni subiti dagli alberi in città, cerchiamo di renderci utili in questa emergenza con alcune informazioni generali: numeri di telefono per segnalare nuove situazioni rischiose; la comunicazione del Comune che vieta l'accesso a parchi e giardini; e la situazione a oggi sulla circolazione delle linee ATM che servono i nostri quartieri. ()
20230725 174331.bis
È molto triste vedere questo gigante sradicato e abbattuto nella rotonda di viale Rimembranze di Lambrate dalla furia della tempesta scatenatasi su Milano lunedì notte. Ancora più triste è sapere che questo è solo uno dei circa 400 alberi caduti o gravemente danneggiati in città da questo evento meteorologico del tutto straordinario (venti a 100 chilometri orari, 40 millimetri di pioggia in dieci minuti).

Purtroppo questa è una cifra del tutto provvisoria, che non comprende gli alberi abbattuti nei parchi e giardini, dove si interverrà in un secondo momento, avendo dato la precedenza al ripristino della viabilità. Un danno enorme e gravissimo al patrimonio arboreo in una città il cui rapporto con il verde è già difficile di suo.

Intanto qualche informazione utile per affrontare l'emergenza.

Numeri di telefono

112: numero unico di emergenza
115: Vigili del Fuoco
0288465000: sala operativa della Protezione civile presso il Comune di Milano

800415042: numero verde di Telecom Italia per segnalazioni di pericoli su pali, cavi e infrastrutture
800315429: numero verde di Telecom Italia per richieste di spostamento pali, cavi e altre infrastrutture

Parchi e aree alberate

Come comunicato fin da martedì 26, il Comune "ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte.
(...)
Risolta l’emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate.
È per questo vietato, a partire da questa mattina (ieri, martedì 25, ndr) e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi".

Mezzi pubblici

Queste sono le linee ATM che percorrono il nostro Municipio 3 ma ora inattive, parzialmente attive o deviate. La situazione è aggiornata al pomeriggio del 26 luglio, per cui nei giorni successivi si consiglia di consultare il sito o l'app ATM, e di farlo in ogni caso per verificare le fermate nei tratti deviati.

Tram 1: in servizio tra Roserio e Duomo. Salta le fermate di Cadorna e Cairoli.
Tram 5: non fa servizio.
Tram 9: fa servizio con bus tra Porta Genova M2 e piazza Cinque Giornate.
Tram 19: non fa servizio.
Tram 33: fa servizio da piazza Bottini a via Farini/via Ferrari passando per piazza Duca d'Aosta.

Bus 39: devia tra Lambrate e Piola M2.
Bus 45: in entrambe le direzioni devia da via Golgi/via Celoria a via Bassini.
Bus 54: fa servizio tra Cascina Gobba e viale Argonne/via Marescalchi.
Bus 62: in entrambe le direzioni devia tra Piola e via Modena.

Filobus 90/91: fanno servizio tra Piola, Lotto e piazzale Cuoco. Tra viale Toscana/via Ripamonti e viale Umbria deviano e saltano le fermate, passando per viale Ortles, via Brenta e corso Lodi.
Filobus 92: non fa servizio.
Filobus 93: non fa servizio.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha