Girovagando: il mercato di Campagna Amica di via Rizzoli

Cos'ha il quartiere di Crescenzago che Milano 2 non ha? Il mercato del martedì mattina nello spiazzo davanti al centro sociale del quartiere Rizzoli e un Centro Donna nuovissimo. Per il resto sono uguali: case nuove circondate dal verde, ampi marciapiedi e strade con poco traffico, servizi rarefatti, il fiume anziché il laghetto. ()

202 Mercato 2Tutto si può dire, fuorché darne un'immagine di desolata periferia. È al contrario un quartiere in cui le persone si attivano e partecipano per migliorare il loro habitat. Socievoli come gli abitanti sono anche i venditori del mercatino.
Giornata di fine luglio senza temperatura da solleone e donne e uomini che vengono a fare provviste. Le bancarelle non sono molte, ma propongono viveri indispensabili: frutta e verdura,
formaggi, carni, vini.
Oggi è l'ultima giornata prima delle ferie; ritorneranno a fine agosto, il 25, e ci saranno anche altre bancarelle che oggi mancano, quella del pane, del miele e delle mozzarelle.

- Chiedo a Samantha dell'Azienda Agricola “Scotti” di Mediglia, che cosa significa “Campagna Amica”?
Campagna di vicinanza e produzione propria.
Quasi tutte le merci presenti sul mio banco sono prodotte da noi, come pure i prodotti Bio esposti: melanzane, pomodori costoluti e cuore di bue, uova. Stiamo allargando la produzione del Bio e ci attrezzeremo anche per i prodotti lavorati : marmellate e conserve di verdure. Però queste conserve sono nostri prodotti preparati da un laboratorio: mele e zenzero o cannella o cacao, zucca e amaretto, ciliegie, fragole e poi cetrioli sottaceto, melanzane, zucchine, giardiniera.

- Siete presenti anche in altre zone di Milano?
Siamo presenti anche in Porta Romana e vicino a Prada. In Porta Romana c'è anche l'happy hours dalle 16.00 alle 21.00 e di tanto in tanto vengono programmati eventi e iniziative.

L'Azienda Agricola “Claudio Mapelli” di Cassano d'Adda propone invece formaggi, burro e yogurt di produzione propria di latte vaccino e caprino, formaggi freschi e semi-stagionati ed anche di pasta filata di solo vaccino come scamorze, mozzarelle, tenuti al fresco nel loro furgone frigorifero.
Sono molto fieri della loro produzione e propongono un assaggio... uhm che buono!

L'azienda Agricola “Franco Rossi” di Roverasca nell'Oltrepo' Pavese offre i propri vini in bottiglia o in confezioni da sfuso, bianchi e rossi : Pinot, Riesling, Bonarda, Barbera, Malvasia.
Per chi resta fedele al vino anche in estate, con il bianco si può.

Infine il furgone frigorifero di carni e salumi, salami dell'Azienda Agricola “F.lli Riboldi” di Tregasio (MB), i salumi sono prodotti in collaborazione con l'Azienda Agricola “Pozzi”.
Nel banco fanno bella mostra bistecche e tagli diversi di manzo e maiale, salumi vari.
“I nostri animali vengono allevati senza l'utilizzo indiscriminato di antibiotici e sono alimentati con foraggi locali e cereali no OGM”.
A Milano sono presenti anche in via Monte Rosa il venerdì.
www.lafattorianelverde.it Nello spaccio e vendita al dettaglio, si trovano anche latticini e uova.

Ricetta di Samantha: “pesto di tarassaco per condire la pasta o la bruschetta”. Si tritano le foglie più tenere insieme a noci macadamia (o pinoli o noci pecan) che sono molto dolci, poco aglio, sale, olio e una spruzzata di limone per evitare l'ossidazione del verde.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha