I cittadini portano il sindaco in tribunale

I residenti nelle zone della città più colpite dagli schiamazzi notturni hanno perso la pazienza. Pubblichiamo il comunicato-stampa in cui si annuncia il ricorso presentato al Tribunale di Milano da sei comitati cittadini. ()
MOVIDA SCHIAMAZZI
IL DECLINO DEL MODELLO MILANO: I CITTADINI PORTANO IL SINDACO IN TRIBUNALE
Milano 25 luglio 2020
Ieri, tramite gli Avvocati Giuseppina Borrelli, Aldo Fillinich e Paolo Risotti dello Studio Risotti, i sei comitati sottoscritti, hanno depositato presso gli uffici giudiziari del Tribunale di Milano l’allegata diffida stragiudiziale affinché venga notificata al Sindaco Giuseppe Sala e agli Assessori Anna Scavuzzo, Marco Granelli, Cristina Tajani e Roberta Guaineri, in funzione delle rispettive competenze e obblighi istituzionali.
Si tratta di un'istanza per ottenere, dopo anni di tentativi falliti, una risposta concreta ai problemi di migliaia di residenti.
I sei Comitati milanesi, in rappresentanza di tutti i cittadini in ostaggio della movida selvaggia, contestano fortemente l’omesso controllo riguardo alle norme anti-assembramento e chiedono opportuni atti amministrativi volti a porre fine alle numerose violazioni di leggi e regolamenti da parte di gestori e frequentatori di locali, in orari notturni, già oggetto negli ultimi anni di numerosi esposti e segnalazioni finora inascoltati dalle autorità comunali.
Sono stati assegnati quindi 60 giorni di tempo all’amministrazione per far rispettare le leggi e i regolamenti correnti, dopodiché, in caso di inerzia, verrà assunta, in ogni sede, ogni ulteriore e più opportuna iniziativa, avanti la competente Autorità.
L'iniziativa è una battaglia di civiltà, dopo anni di inutili tentativi di dialogo istituzionale, che vede i Comitati milanesi impegnati per far rispettare i diritti sanciti dalla Costituzione, tra cui anzitutto l’art. 32 (“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività (..)“).
Una battaglia che è aperta a tutti i cittadini di Milano che rivogliono una città vivibile e civile, un modello Milano che metta al centro i suoi residenti e tuteli i loro diritti fondamentali e le loro legittime aspettative.

ASSOCIAZIONE PROARCO SEMPIONE
COMITATO DEI NAVIGLI
COMITATO SANTAGOSTINO
COMITATO ARCHINTO (Quartiere Isola)
COMITATO DI VIA MELZO E DI VIA LAMBRO (Quartiere P.ta Venezia)
COMITATO DEL LAZZARETTO (Quartiere P.ta Venezia)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha