Lo psicologo di quartiere

Il Comune di Milano ha recentemente stipulato un patto di collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per istituire “lo psicologo di quartiere”. ()

psicologo di quartiereUn professionista a disposizione dei cittadini sia per parlare di problemi personali, sia di tematiche che riguardano la comunità. Lo psicologo ascolterà pazientemente l’utenza e l’orienterà per trovare soluzioni ai suoi problemi. Questo il nuovo servizio istituito dal Comune di Milano, un servizio gratuito e di libero accesso, attivo in tutti i Municipi che permetterà ai cittadini di conoscere meglio le risorse che il territorio offre, le reti di assistenza e di presa in carico per problematiche che vanno dalle questioni più strettamente personali ai rapporti familiari, alle relazioni di vicinato, dalle dipendenze alla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, dal bullismo alle violenze di genere.

Il referente della nostra zona è il Dott. Fabio Rechichi che riceverà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, via Sabaudia 8, presso lo spazio messo a disposizione da WEMI del Comune di Milano.
E' consigliabile prenotare ai numeri 0266988437 o 0266988033, ma al momento è anche sufficiente presentarsi direttamente allo sportello.

"Lo psicologo di quartiere" è la naturale evoluzione del progetto “Gazebo”, l'iniziativa sviluppata dall’Ordine degli psicologi che nei passati due anni aveva portato la psicologia nel cuore del tessuto urbano, dentro i quartieri e tra la gente offrendo assistenza presso gazebo itineranti.
Il sostegno offerto è innanzitutto un primo momento di ascolto competente e quindi un orientamento "di prima istanza" ai servizi no profit o pubblici ad ampio spettro come l’avvocato del Municipio nei problemi condominiali o l’assistente sociale o il consultorio per i problemi famigliari o di relazione sociale.

Ci auguriamo che l’iniziativa possa riscontrare un grande successo in zona, grati che qualcuno sia finalmente sempre disponibile ad ascoltarci.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha