Gli sportelli per i cittadini del Municipio 3

Unimi sta creando un team di consulenti per trovare soluzioni alle esigenze dei cittadini che faticano a uscire dalla crisi. Mercoledì, 10 aprile, è stato presentato il progetto nella sede di via Sansovino 9 ()

Municipio 3 SedeMilano è una città moderna e dinamica; forse, in questi tempi, la più dinamica d'Europa e i dati statistici dicono che sta ringiovanendo, poiché attira giovani. Rispetto a loro si pone come una città economicamente difficile, che offre più occasioni di lavoro, ma anche costi di residenza molto alti. Li sentivo - mentre attendevo in coda al Fuorisalone - confrontarsi su affitti e condivisione. Non sono degli sprovveduti, sanno come cavarsela, sono nativi digitali; proviamo però a pensare a chi ha una certa età, non ha parenti giovani e si vergogna di far sapere che non riesce a cavarsela per certe necessità...
Milano è dinamica, preparata e offre soluzioni. Ecco cosa comprende il piano di Welfare e politiche sociali: la creazione di una serie di sportelli sociali per cittadine e cittadini, che, collegati con il centro dei servizi sociali di via Statuto, supporta i cittadini nella ricerca di soluzioni tramite sino alla contrattazione di un piano individuale. Qui presentiamo quelli del Municipio 3:

Sportello anti-crisi
A cura di Associazione Elsa
Per le cittadine/i, commercianti, piccole imprese, professionisti in difficoltà economica.
Offre: assistenza gratuita per l'accesso al reddito di cittadinanza, consulenza per il superamento di difficoltà economico-finanziarie (rapporti con le banche, fisco), supporto nella stesura di business plan e consulenza su questioni di lavoro o fiscali.
Orario: lunedì h. 9,00-12,00 - accesso libero
mail: sportello.elsa@gmail.com
339.113.17.01

Sportello Work in progress
Telefono Donna
Per donne in cerca di occupazione.
Offre: informazioni, consulenze, stesura e revisione del curriculum vitae, bilancio delle competenze, aiuto nella ricerca attiva del lavoro.
Orario: mercoledì h. 9,00-12,00 - accesso libero
mail: info@telefonodonna.it
02.64.44.40.08

Sportello argento
A cura di Cooperativa Eureka e Cooperativa Cogess
Per anziani e relative famiglie o care-giver.
Offre: informazioni dettagliate riguardo alle modalità di accesso ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
Orari: giovedì h. 10,00 -12,00 - accesso libero
mail: sportelloargento@gmail.com

Sportello donna e famiglia
A cura di OIKIA Onlus
Per le donne in situazione di difficoltà famigliare e personale, madri sole, persone con problematiche di coppia o genitoriali.
Offre: colloqui di accoglienza e supporto per mettere a fuoco problemi, consulenze specialistiche,
orientamento ai servizi del territorio.
Orari: venerdì h. 15,00-17,00 - accesso libero
mail: associazioneneoikia@libero.it
345.21.622.08

Il progetto di cittadinanza attiva è stato realizzato con fondi Cariplo. Il servizio va direttamente al cittadino e implementa il sistema welfare arricchendo il catalogo di opportunità. Un sistema di sostegno che va direttamente al cittadino tramite la rete territoriale degli sportelli.

A questi aggiungiamo:

Sportello condominio
Offre: informazioni su gestione del condominio, diritti e doveri dei condomini.
per il Municipio 3: 02.884.58.302 – 02.884.64.514


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha