Premio Nobel per la pace alla Comunità di Riace

Il 30 gennaio scadono i termini per la presentazione della candidatura al premio Nobel per la pace. Tutti possono sottoscrivere, in questo articolo i link per farlo. ()

RiaceLa campagna per la raccolta di firme a sostegno della candidatura di Riace al Premio Nobel per la Pace 2019 è partita lo scorso dicembre, poco prima del Natale, ad iniziativa del presidente dell’VIII Municipio di Roma e di Re.Co.Sol, la Rete dei Comuni Solidali, che sin dall’inizio dell’esperienza avviata da Mimmo Lucano ha sostenuto il sindaco e la comunità di Riace, assunta in tutta Europa a modello di accoglienza ed inclusione dei rifugiati.
Un modello virtuoso ed innovativo che si è voluto cancellare, forse perchè dimostrava con tutta evidenza come attraverso un uso intelligente e solidale delle risorse sia possibile ridare vita a territori spopolati a causa dell’emigrazione, favorire “politicamente” la rinascita di una comunità locale accogliendo gli immigrati, anziché respingendoli, rimettere in moto l’economia e creare lavoro sia per i rifugiati, sia per i residenti.

“Supportare la candidatura del Comune di Riace al Nobel per la pace è un atto di impegno civile e un orizzonte di convivenza per la stessa Europa” è l’invito rivolto a tutti dai promotori della campagna, a cui hanno aderito associazioni, comunità, movimenti civili e religiosi, aperto alle organizzazioni, alle categorie professionali, ai singoli cittadini.

La redazione di z3xmi.it ha aderito e invta i lettori a farlo subito, basta sottoscrivere i moduli che si ottengono collegandosi ai link di seguito riportati:

- per le adesioni personali, si deve compilare il modulo raggiungibile al seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1mBGI0d5DsfOgMG3g2FR_sfAha1At1G68maqySAWsXW0

- per le adesioni di associazioni, gruppi, comitati, movimenti, sezioni di partito, ecc., si deve compilare il modulo raggiungibile al seguente indirizzo:
https://drive.google.com/open?id=1XAMQJQAbP0mEgkqvBmIbXQWqfcAQClwSsXMNGuyfP-0

Inoltriamo anche l'appello per l'adesione, scaricabile al seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1o3DNaae0zBA7grT2mDSPEq9ZPSFDMKTv


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha