2 giugno all’Ortica: Orme inaugura il murale dedicato allo sport

Mohamed Alì, Gino Bartali, Novella Calligaris, Nadia Comăneci, Deborah Compagnoni, Fausto Coppi, Sandro Mazzola, Pietro Mennea, Maria Navrátilová, Gianni Rivera, Wilma Rudolph, Sara Simeoni.
Sono alcuni degli uomini e delle donne che hanno fatto grande lo sport del 900 a cui Ortica Memoria, il primo museo a cielo aperto della città, dedica il suo nuovo murale firmato da Orticanoodles.
()

Ortica memorie sportNuovi volti da imparare a conoscere e riconoscere, davanti a cui fermare il passo per ricordare o scattare una foto da tenersi in tasca: dai protagonisti delle “grandi sfide” del calcio (Gianni Rivera e Sandro Mazzola) e del ciclismo (Gino Bartali e Fausto Coppi) al sorriso della velocista Wilma Rudolph. Ad essere protagonisti sono alcuni degli uomini e delle donne che hanno fatto grande lo sport del 900 ritratti con lo stile inconfondibile di Orticanoodles, il collettivo di artisti che con ORME Ortica Memoria sta realizzando nella nostra città un progetto di arte partecipativa senza precedenti. Un museo a cielo aperto dove la storia del secolo scorso è dipinta sui muri: dalla cooperazione alla cultura, dall’arte all’industria, dal lavoro alla Resistenza,
dal femminismo allo sport.
L’ultimo tassello che si aggiunge, dedicato allo sport, sarà inaugurato ufficialmente sabato 2 giugno alle ore 11.30 in via Tucidide 10, sul muro dello storico Centro Sportivo Scarioni.
Seppur inteso come partecipativo, si tratta dell’unico murale realizzato “su committenza”, in risposta ad una specifica richiesta e progettazione. La scelta degli sportivi, uomini e donne, italiani e stranieri, è stata coordinata in accordo con il Municipio 3 e con il Centro Sportivo Scarioni.
Per celebrare l’evento all’insegna dello sport, sabato 2 giugno ad anticipare l’inaugurazione ci sarà una partita di calcio, disputata tra i consiglieri del Comune di Milano e i consiglieri di Regione Lombardia. A chiudere la mattinata, alle ore 12.15, un brindisi per festeggiare lo sport, il nuovo murale all’Ortica e l’importante anniversario della Festa della Repubblica.

PROGRAMMA
Ore 10.00 partita di calcio tra consiglieri del Comune di Milano e consiglieri di Regione Lombardia al Centro Sportivo Scarioni;
Ore 11.30 presentazione del murale dedicato allo sport in Via Tucidide 10;
Ore 12 inaugurazione del murale e della targa con la partecipazione di:
Caterina Antola, Presidente di Municipio 3;
Massimo Scarinzi, Assessore Sport Municipio 3;
Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano (in attesa di conferma)
Orticanoodles, collettivo di artisti.
Ore 12.15 aperitivo al bar del Centro Sportivo Scarioni.

Il progetto ORME Ortica Memoria è stato inaugurato ufficialmente l’1 ottobre 2017 con la presentazione, in Via San Faustino 5, del murale dedicato alla cooperazione. Le prime opere al quartiere Ortica tuttavia sono state realizzate tra il 2015 e il 2016, la primissima sul Cavalcavia Buccari, dedicata alle parole della libertà. Seguono i due murali di Via Rosso di San Secondo: uno dedicato alla legalità e uno alla musica popolare milanese. Alla fine del 2017 ha visto la luce, e tanti colori, il murale "fiorito" in Via Ortica 12. Nel 2018, ad oggi, sono tre i nuovi murali: in Via Amadeo angolo Via Villa il murale dedicato al partigiano Luigi Morandi e al Vescovo Vicario di Milano Marco Virgilio Ferrari; in Via Ortica 16 il murale dedicato al lavoro e in Via Trentacoste angolo Via Bistolfi quello dedicato alle donne del 900; in Via Tucidide 10 l’omaggio al mondo dello sport e alle sue grandi sfide.
La storia continua…



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha