Città Studi interroga i candidati governatori sul proprio futuro

Mercoledì 7 febbraio alle 21 presso l'Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni 56 incontro pubblico con i candidati alla presidenza della Regione Lombardia organizzato da Assemblea di Città Studi, coordinamento del comitato FAI Che ne sarà di Città Studi, dei residenti di Salviamo Città Studi, degli studenti di ILight, dei lavoratori delle RSU di UniMi e dei promotori di Progetto Lambrate. ()

quale futuroA questo incontro pubblico sono stati invitati i candidati alla Presidenza della Regione Lombardia per rispondere alle domande dei cittadini e 4 su 5 hanno già accettato di partecipare (*).

L’incontro è stato organizzato per chiedere, prima del voto del 4 marzo, quali siano le intenzioni di chi si candida alla guida della Regione Lombardia in merito all’assetto del quartiere di Città Studi e della zona Est di Milano.

Si vuole sapere da ciascun candidato se è pronto a investire sul quartiere, rilanciandolo, oppure se permetterà che tutti i dipartimenti scientifici dell’Università Statale di Milano (18.000 studenti, 2.000 lavoratori, un’area occupata di 250.000 mq per un totale di 33 edifici) siano delocalizzati nell’area ex Expo a Rho, indebitando pesantemente l’università e riducendo ulteriormente gli investimenti nella ricerca pubblica, danneggiando la piccola impresa locale e portando a una situazione di degrado con gravi problemi di sicurezza del quartiere, nella prospettiva di un lungo periodo di abbandono di una vastissima area.

In gioco c’è una trasformazione epocale dello storico quartiere di Milano dedicato alla scienza, sede oltre che dell’Università Statale, del Politecnico, del CNR, di numerosi altri istituti di ricerca e anche degli Istituti di Ricerca Ricovero e Cura Besta e Tumori, destinati pure loro a lasciare la zona per traslocare a Sesto San Giovanni nell’area ex Falck. Un’analoga iniziativa è stata realizzata lo scorso 29 gennaio per i candidati alla carica di Rettore della Statale di Milano.

(*) Si precisa che il candidato assente sarà Attilio Fontana, della cui NON partecipazione abbiamo ricevuto conferma in data odierna 2 febbraio 2018.

Assemblea di Città Studi - Ufficio stampa tel: +39 02 2154689


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha