Sabato 23: Il Sabato di Lambrate e tanto altro

Sabato 23 giornata ricchissima di attività, vede Lambrate al centro di molte iniziative. ()
sabato di lambrate 4 2017
Sabato ritenetevi occupati, perché è una giornata veramente speciale.
Cominciamo alle 9.45 in via Rizzoli 70 con l'iniziativa di Legambiente legata a Puliamo il Mondo (evento mondiale) per la pulizia delle rive del Lambro. L'iniziativa rientra nel progetto realizzativo Re Lambro, sarà molto importante per iniziare a cambiare il volto del futuro LungoLambro e ricostruire la connessione ecologica perduta. L'intenzione è di rimuovere decine di quintali di rifiuti accumulati da decenni e ogni volontario è benvenuto.

Alle 11.30 nella rotonda di Rimembranze di Lambrate, si terrà l'inaugurazione della piazza dopo i lavori di riqualificazione. L’inaugurazione del 23 settembre, alla presenza dell’Assessore Pierfrancesco Maran, è ilprimo passo di un percorso di cura dello spazio pubblico che prevederà altre migliorie e soprattutto che aprirà la strada alla sperimentazione di veri e propri "Patti di collaborazione" tra cittadini e istituzioni per l’animazione e la gestione della piazza.

Sempre in tema di inaugurazioni, ricordiamo che alle 17.30, ma le attività inizieranno sin dal primo pomeriggio (vedi l'articolo su Green City), si terrà l'inaugurazione del giardino condiviso di via San Faustino.

Durante la giornata si terrà l'ormai noto appuntamento de "Il Sabato di Lambrate".

 

Partendo dall'inizio di via Conte Rosso, la festa si apre con il Mercato Agricolo proposto da Made in Lambrate:
un piccolo gruppo di produttori agricoli doc, scelti con cura secondo qualità e rispetto di tradizione e stagionalità.

Proseguendo sulla via, si entra nel Red Bazar, l'area market dedicata al fatto a mano di qualità, con oltre 40 artigiani e illustratori selezionati da REDROOM (Ass. Carmilla) provenienti da tutta Italia e una serie di spazi ed eventi speciali:
- la piazzetta degli illustratori, dove avrà luogo un irripetibile live painting ad opera degli artisti presenti. L'evento rientra nell'iniziativa nazionale The Big Draw, e i nostri artisti realizzeranno per l'occasione un grande "Cadavere Squisito" su Carta Fabriano
- l'area relax con tavolini e sedie all'aperto, dove rilassarsi e gustare i menù del giorno delle attività di zona
- Percorsi di sabbia, un grande laboratorio collettivo con sabbia colorata a cura di ISOLE (gratuito e aperto a tutti)
- il salottino all'aperto accanto alla REDROOM, allestito con gli arredi vintage di Subalterno1, che ospiterà per tutta la giornata musicisti di strada e band dal jazz al rock'n'roll
- la presentazione, con lettura e intermezzo musicale dal vivo, del libro "La mia stagione è il buio" di Cristina Caloni, appena uscito per la Collana Emersioni di Castelvecchi Editore

Vista la concomitanza di date con la manifestazione cittadina Green City, ViviLambrate ha preparato delle attività a tema appositamente per questa occasione, inserite nel programma di Green City Milano 2017. In particolare:

- nella rinata rotonda di Rimembranze di Lambrate, dalle 14 alle 18.30 saranno esposte le tavole del progetto ReLambro, a cura del Politecnico di Milano, insieme ad una selezione di altri progetti legati al fiume Lambro; completeranno l'allestimento della “piazza” lo spazio per il Bookcrossing e la mostra dei lavori fatti dai bambini delle scuole elementari del quartiere nell’ambito del progetto Farfalle a Lambrate a cura di Orti d’Azienda e Vivilambrate

Per finire, dalle 18.30 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso, verrà proiettato il documentario realizzato da Legambiente, intitolato "Ciar cumè l'acqua del Lamber"; al successivo dibattito sul tema del fiume Lambro parteciperanno, oltre a Legambiente, anche ERSAF e Politecnico di Milano. A seguire, cena verdissima (su prenotazione)

Il Sabato di Lambrate 2017 – Ed.4

Sabato 23 settembre dalle 10 alle 20
In via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze di Lambrate Con il Patrocinio del Municipio 3 – Milano


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha