UNIMI. Maggio in Poesia

Quattro importanti appuntamenti per approfondire la conoscenza di alcuni dei poeti italiani più significativi. Come connettersi con la poesia. ()
Cucchi primo piano cn graffiti maggio 2013 053
Università Statale, maggio in poesia. 4 appuntamenti , dall’8 al 30 maggio 2024

Dall’8 maggio all'Università statale di Milano, nella Sala di Rappresentanza, in via Festa del Perdono 7, con inizio alle ore 18.30, torna per quattro mercoledì di fila la rassegna "UNIMI Connect Poesia", quest’anno dedicata ad altrettanti Maestri della poesia tra il Novecento e il nuovo millennio. In ordine di tempo: Giampiero Neri, 8 maggio, Vivian Lamarque, 15 maggio, Giorgio Caproni, 22 maggio, e Mario Luzi, 29 maggio 2024. Tre grandi autori italiani scomparsi, e una poetessa milanese vivente, molto letta e amata. Un omaggio potente alla poesia contemporanea, offerto quest'anno dall'Ateneo milanese alla sua comunità universitaria e alla città di Milano, occasione per conoscere e riconoscere da vicino alcune voci poetiche significative. Il tutto con la solida guida, empatica e competente, di Maurizio Cucchi, poeta, critico letterario, traduttore e giornalista.

Per metà dei protagonisti presentati all'appuntamento 2024 di "UNIMI Connect Poesia" - Giorgio Caproni (1912-1990) e Mario Luzi (1914-2005) - si va oltre l’identità milanese di poeti e poetesse per proporre veri e propri classici della poesia novecentesca italiana.

Format collaudato: Maurizio Cucchi progetta, introduce e narra; Paolo Bessegato interpreta, legge versi (il migliore, si dice a farlo, nel rispetto loro e dei loro autori, senza esibizioni attoriali). E quando toccherà alla dolce Vivian Lamarque, il 15 maggio, be' sarà lei stessa a farlo. Di Cucchi ricordiamo appena che la Città Metropolitana di Milano ha al suo attivo un video su di lui nella collana "Gente di Milano", con la regìa di Massimo Cecconi.

Primo e imminente appuntamento, dunque, mercoledì 8 maggio alle 18.30 con la poesia milanese di Giampiero Neri (1927-2023), con le sue storie di memorie, identità e tempo. All'Università statale, nella Sala di Rappresentanza, in via Festa del Perdono 7. Buon incontro con la poesia!

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha