
Avete mai pensato di pubblicarlo?
z3xmi fa spazio alla creatività letteraria degli autori,
ma che siano rigorosamente di zona.
La redazione aspetta i vostri scritti.
La prima donna...ammessa all'Accademia di belle Arti
Probabilmente tutti conoscono Artemisia Gentileschi, ma forse non tutti sanno che...
La prima donna.....aviatrice
Amelia Earhart è stata una pioniera del volo femminile, ha compiuto imprese leggendarie ed è scomparsa durante il tentativo di fare il giro del mondo in aereo nel 1937.
La prima donna........ eletta alla presidenza della Camera
Nilde Iotti è stata una figura di primo piano della scena politica italiana e giovanissima ha fatto parte dell’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana.
La prima donna...... a capo di una Chiesa
Maria Bonafede è stata la prima donna in Italia a ricoprire la carica di moderatrice della Tavola Valdese, cioè la massima carica della Chiesa Valdese. Sposata con un figlio, Maria si è laureata in filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e successivamente in Teologia presso la facoltà Valdese di Roma.
La prima donna.....medico
La nuova serie di articoli dedicata alle donne, pionere nei settori più diversi un tempo esclusivamente riservati all’altro sesso, prosegue con due eminenti figure distintesi nel campo della medicina.
La prima donna… alla presidenza della Corte Costituzionale
Dopo “Donne di scienza”, inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata alle donne che con intelligenza, coraggio e determinazione hanno per prime operato in ambiti da sempre riservati solo agli uomini.
L’investitura di Marta Cartabia alla quarta carica dello Stato è un momento importante, in un Paese, il nostro, che è agli ultimi posti in Europa in ordine alla presenza delle donne nei luoghi di potere.
Donne di Scienza: Samantha Cristoforetti
L'abbiamo vista galleggiare nello spazio, lavorare nella Soyuz, dimostrando competenza, coraggio, equilibrio, capacità di interazione col gruppo paritario. E' l'emblema della donna moderna, opposta allo stereotipo atavico della donna fragile e dipendente.
Donne di Scienza: Vandana Shiva
Ospite di alcune trasmissioni televisive, è conosciuta anche al grande pubblico. Fisica quantistica ed economista, è considerata la teorica più nota di una nuova scienza: l'ecologia sociale. Si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell'agricoltura e nell'alimentazione.