A parole
Che cosa saresti disposto a fare pur di non scomparire?
Una mostra. Ricordi in movimento di Carla Strauss
Una mostra in Zona 3 a Milano dedicata a Carla Struss, precorritrice, negli anni 60, di una ginnastica moderna, attenta alla postura, all'equilibrio fra mente e corpo. Inaugurazione venerdì 6/6/2014 presso l'associazione Apriti cielo!
Arte di Parte. Format la biodiversità tra scienza e arte
In Zona3 uno dei primi appuntamenti previsti dalla programmazione triennale di FORMAT. La sua ideatrice, la musicista milanese Patrizia Rebizzi, dice: « Nella diversità biologica e culturale è il futuro del mondo.»
Arte di parte. Testimonianze. L’autostima delle donne
Paola Leonardi, sociologa e psicoterapeuta, autrice di testi sulla salute della donna parla dei corsi di formazione per sole donne che tiene a Framura (SP).
Arte di Parte. Contagiare le/i giovani con la passione per l’opera.
Ricordate le manifestazioni di Violetta va in città per la Prima della Scala? Riscoprire e rinnovare il teatro di tradizione? Intervistiamo Cecilia Gobbi, che sostiene l’Opera come spettacolo popolare e lo porta da un decennio nelle scuole della Capitale con libri e progetti che sono un modello di divulgazione.
Aspettiamo le vostre segnalazioni di progetti e iniziative in corso o appena conclusi qui in zona e in città.
Arte di parte. Il contributo femminile alla tradizione pedagogica milanese
Anche l’insegnamento è un’arte, e fra le più preziose. Incontriamo Elena Marini direttora emerita della Scuola “Paolo e Larissa Pini” di Milano.
Una casa delle arti in memoria di Alda Merini
Riapre la casa museo della poetessa Alda Merini chiusa nel 2013 per mancanza di fondi. É un’associazione non profit tutta al femminile “La casa delle artiste” a vincere il bando con destinazione gratuita dello spazio a fini culturali e ricreativi.
Marianne Franziska Lask versus Franz Kafka a teatro
Green Spell, atto unico sviluppato sulla complessa figura di Marianne. Figlia di Dora Diamant compagna dell'ultimo periodo di vita della scrittore Franz Kafka, Marianne Franziska Lask morì affetta da schizofrenia schiacciata nel ricordo del padre simbolico. Il tragico percorso emerso dalla ricerca della regista Francesca Contini, debutta l'8 maggio 2014 presso il Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni all'interno della rassegna Teatro Necessario. Presentazione presso l'Associazione Apriti Cielo! di Milano a Marzo e Aprile con i due attori in scena, Francesca Contini e Massimiliano Toffalori.