FAMIGLIA E FAMIGLIE
Si è svolto lo scorso 17 marzo presso la Chiesa di sant’Angelo, un convegno organizzato dal Coordinamento 9 Marzo, che raggruppa alcune associazioni cattoliche, minori in termini numerici, ma di grande impegno sociale e spirituale. Famiglie non tradizionali, lontane dal modello unico fondato sul matrimonio, hanno offerto nuove prospettive a situazioni di convivenze oggi trascurate o negate dalle gerarchie cattoliche. La prof.ssa Teresa Ciccolini, del gruppo Promozione Donna, ha aperto i lavori con una relazione introduttiva di cui riportiamo un sunto.
Il registro comunale per il testamento biologico
Al via la raccolta di 5000 firme per l'iniziativa popolare che difende un diritto fondamentale: la facoltà per ogni persona di scegliere le terapie mediche e di fine vita. I comitati per Milano e numerose personalità di rilievo della società milanese hanno già aderito.
Chiuso in poco più di un'ora il bando occupaMi della Camera di Commercio
Il bando occupaMi , della Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, per il sostegno all'occupazione è durato dalle 13 alle 14:18!
Esauriti i 2.330.000 € stanziati.
Accordo sui derivati, un modello nazionale?
Davide Corritore, direttore generale del Comune, può essere soddisfatto. L'accordo sui derivati a debito di Palazzo Marino concluso giovedì 22 marzo con le quattro banche creditrici non solo porta al Comune 455 milioni e altri 80 di investimenti. Ma viene giudicato come un modello di riferimento da Moody's. Se generalizzato il metodo adottato dalla giunta Pisapia potrebbe persino portare in futuro a un minor costo dei debiti pubblici.
Movimento arancione: dal locale al nazionale?
La serata allo Smeraldo di Libertà e Giustizia di lunedì 12 marzo, sulla ripresa della politica dopo il governo tecnico, ha avuto due protagonisti. Roberto Saviano e Giuliano Pisapia. Il primo sulla legalità e il secondo sulla partecipazione e l'equità. Messaggi in chiaro per il dopo-Monti. E il sindaco di Milano ha affermato una prospettiva poltica esplicita. Quello che è stato fatto nella metropoli lombarda deve estendersi a livello nazionale. Il movimento arancione, nato dal basso, è quindi solo agli inizi. E la cruciale tornata elettorale dell'anno prossimo sarà il suo vero banco di prova.
Area C: indietro non si torna
Area C è solo l’inizio di un percorso verso una città più vivibile e più sana perché Milano ha bisogno di aria pulita in tutte le zone e perché con la salute non si scherza. Ma da dove e da chi vengono le pressioni per chiudere le telecamere il giovedì, alle 18?
A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?
Una questione spinosa su cui Z3xMI vuole aprire un dibattito. Paolo Burgio, della nostra redazione, è un esperto del settore degli impianti di incenerimento con recupero energetico, di trattamento fumi da inceneritori, di combustione biogas dai digestori. Ecco che cosa ci spiega.
Il Comitato Zona 7 organizza 3 Incontri di autoformazione, presso la Biblioteca di piazza Sicilia
Il Comitatox Milano di zona 7 organizza una serie di incontri di autoformazione che si terranno presso la biblioteca di Piazza Sicilia indicativamente i martedì, ogni 15 giorni, del mese.







